Ha preso il via l’indagine conoscitiva realizzata da Welfare Group e Mediatip sul welfare aziendale, pilastro fondamentale per il benessere dei dipendenti. I risultati dello studio, che sarà realizzato su un campione di 1500 aziende romagnole attraverso la compilazione di un questionario online, verranno presentati a fine settembre nella sala stampa della Camera dei Deputati. Un evento, che precede quello del 4 ottobre previsto presso la Fiera di Cesena, dove saranno invitate le 150 aziende più rappresentative del territorio. E’ quanto si legge in una nota di Welfare Group e Mediatip.
Romagna Welfare, lo studio e l’evento biennale sul welfare giunti alla quarta edizione, attraverso il contributo di relatori provenienti da settore pubblico, associazioni di categoria, sindacati e imprese, si pongono come momento chiave per esaminare da vicino l’adozione e l’evoluzione di tutte le soluzioni presenti nel territorio per contribuire a migliorare servizi e benefici peri lavoratori. L’iniziativa, promossa da Welfare Group e Mediatip, ha ottenuto il patrocinio dell’Università di Bologna, della Regione Emilia-Romagna, dell’Anci e di tutte le associazioni del commercio, dell’artigianato e del turismo, oltre al sostegno di multinazionali di settore come Epipoli e Toduba e del mondo cooperativo come la cesenate Cils.
E’ innegabile che nel dinamico contesto lavorativo il concetto di welfare aziendale emerge come un pilastro fondamentale nel mondo del lavoro. Una tendenza non casuale, ma guidata da diversi fattori che stanno ridefinendo il panorama aziendale attuale. In particolare, nel questionario viene chiesto alle aziende quali azioni hanno adottato per contribuire al benessere dei dipendenti, ma anche che gradimento hanno queste sulla forza lavoro e sul fatturato complessivo. Da quest’anno, in collaborazione con Federalberghi Rimini, Cesenatico e Cervia, verrà affrontato anche il tema del turismo, settore vitale per la Romagna, che però non sfrutta ancora totalmente le opportunità normative per abbattere il cuneo fiscale. (AGI)