Il primo step formativo della Scuola di Formazione diretta da Gianni De Iuliis è stato condotto da Antonio Notarpietro, che ha illustrato le sei missioni cui saranno indirizzati i fondi europei del NextGenerationEu ed il loro impatto sull’economia italiana. Il programma proseguirà affrontando temi come la burocrazia, la libertà d’impresa, la digitalizzazione, i sistemi tributari
di Salvo Cona
Venerdì 22 ottobre il Centro Studi e la Scuola di Formazione nazionale di Confedercontribuenti hanno tenuto un webinar sul tema “PNRR e l’impatto sull’Economia italiana”, rivolto alle imprese e ai contribuenti.
A capo del Centro Studi e della Scuola di formazione nazionale di Confedercontribuenti vi è il professore Gianni De Iuliis di Trani che, in qualità di responsabile nazionale dei due enti, ha spiegato che l’attività svolta mira a “rendere sistemico e professionale il servizio di formazione dei propri soci. L’azione di Confedercontribuenti si svolge mediante due direttrici di fondo: servizi di assistenza e consulenza ai propri soci e servizi di formazione dei propri soci. Tali due momenti – ha proseguito nella sua spiegazione De Iuliis – concorrono per far acquisire al contribuente una solida consapevolezza che gli consenta di muoversi responsabilmente e agevolmente all’interno di ogni contesto istituzionale e di essere tutelato e protetto nei confronti di qualsivoglia Ente, sia centrale che locale, che abbia capacità impositiva in termini di tasse, imposte e tributi vari. E il centro studi rappresenta il back office del progetto generale, la scuola di formazione il front office per l’utente finale che è appunto il socio di Confedercontribuenti”.
Il presidente nazionale di Confedercontribuenti, Carmelo Finocchiaro, ha salutato positivamente l’iniziativa, ribadendo “il ruolo strategico che hanno il Centro studi e la Scuola di formazione per imprese e contribuenti i quali potranno giovarsi di tale attività, da considerare un prezioso valore aggiunto della nostra Confederazione che vede impegnate risorse umane ed intellettuali pronte e disponibili a trasferire il proprio know how e la propria professionalità all’intera comunità nazionale di Confedercontribuenti”.
Il professore De Iuliis, diventato responsabile nazionale, nella creazione del Centro studi e della Scuola di formazione ha coinvolto non solo personalità tranesi, ma anche di tutto il territorio italiano, creando un gruppo eterogeneo da un punto di vista anagrafico (sono presenti molti giovani e una numerosa rappresentanza femminile) e culturalmente pregnante, con differenti estrazioni e diverse competenze. “Dopo alcune riunioni – ha fatto sapere De Iuliis – è stato presentato un piano operativo al presidente della Confederazione Nazionale delle Imprese e dei Contribuenti, Carmelo Finocchiaro, e all’intera direzione nazionale. Piano che è stato approvato per il prossimo triennio. Saranno affrontati temi come la burocrazia, la libertà d’impresa, la digitalizzazione, i sistemi tributari, il PNRR”.
Il primo step formativo, in diretta nazionale, da remoto, ha affrontato il tema del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) i cui contenuti sono stati illustrati da un giovane tranese, il dottore Antonio Notarpietro, che ha spiegato nei particolari le sei missioni del documento e il loro impatto sull’economia italiana. Notarpietro si è quindi confrontato con le domande avanzate dai partecipanti allo step formativo, dando vita ad un proficuo dibattito.
Nella foto, da sinistra: Gianni De Iuliis e Carmelo Finocchiaro