Type to search

Web, fake news e social. Lofano e Epifani: “Una sfida per l’informazione”

Share

Il direttore di Agi e il presidente della Fondazione spiegano i temi che saranno approfonditi nella nuova sezione del sito

Sostenibilità e digitalizzazione sono due elementi chiave attorno ai quali, oggi, ruotano le strategie di sviluppo e di crescita di aziende e governi. Sono strettamente legati, al punto che molti definiscono la transizione ecologica e quella digitale come gemelle.
Società, economia e ambiente sono condizionati dalle rivoluzioni introdotte dalla trasformazione digitale, e a loro volta ne determinano le direzioni. Perché però ciò avvenga nel modo corretto è indispensabile l’acquisizione di una consapevolezza diffusa e profonda sulle relazioni tra sostenibilità e digitalizzazione. Così come dei loro effetti. I dati descrivono l’Italia come il fanalino di coda a livello europeo sulle competenze digitali, e la situazione non migliora se si considera il livello di consapevolezza sui temi ambientali, economici e sociali legati allo sviluppo sostenibile.
Per questo motivo AGI ha deciso di realizzare una partnership con la Fondazione per la Sostenibilità Digitale, la più importante realtà di ricerca dedicata a studiare questi temi in Italia, per accompagnare i lettori dell’Agenzia Italia nella comprensione di fenomeni dai quali dipende il futuro di tutti noi.
“Per troppo tempo abbiamo pensato che la vita virtuale – anche la versione social di ognuno di noi – fosse separata da quella reale. Non è così. Virtuale e reale sono due facce della stessa medaglia e la prima sempre più spesso influenza in modo dirompente la seconda, come mostra ogni giorno la cronaca. Per chi ha fatto del giornalismo il suo mestiere, poi, ci sono anche altri spunti, che chiamano in causa l’intelligenza artificiale e le fake news. Con la Fondazione, che si muove ormai da tre anni in questo ambito, approfondiremo tutti questi argomenti. Ce n’è anche un altro che mi sta a cuore: la parità di genere. Soprattutto l’impegno affinché le donne possano autodeterminarsi e trovare spazi adeguati, evitando di essere bersagliate, anche nella loro dimensione social, da insulti, minacce o accuse”. Così Rita Lofano, Direttore Responsabile di AGI, la seconda agenzia di stampa in Italia, spiega la nuova sfida.
Le fa eco Stefano Epifani, Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale: “Siamo entusiasti di poter collaborare con una realtà importante come AGI nella costruzione di un percorso editoriale che possa fornire un contributo fattivo alla costruzione di consapevolezza negli italiani su temi che impattano sul nostro presente e definiscono il futuro dei nostri figli. Oggi comprendere le dinamiche della rivoluzione digitale e capire le sue relazioni con la sostenibilità, è indispensabile per affrontare le sfide che ci aspettano come cittadini e come attori di un cambiamento che, per essere efficace, deve essere diffuso e capillare”.
In questa collaborazione – che vedrà coinvolte la redazione di AGI e la rete di competenze dei soci e dei partner della Fondazione per la Sostenibilità Digitale, composta da Università, aziende pubbliche e private tra le più grandi e rilevanti del Paese ed Istituzioni – l’obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo di approfondimenti sui temi più importanti della sostenibilità e della trasformazione digitale; di dare voce ad esperti che aiutino a capire la direzione delle trasformazioni in atto; di fornire interpretazioni e spunti di riflessione per quanti vorranno andare oltre una conoscenza superficiale di fenomeni determinanti.
“La sfida – continua Stefano Epifani – è quella di coniugare il rigore scientifico con la semplicità necessaria per essere compresi da un pubblico di non addetti ai lavori, e in ciò il ruolo di AGI sarà fondamentale per fare da interprete in quello che vuole essere un percorso di divulgazione che privilegi l’approfondimento, ma lo faccia guardando alla semplicità come il primo valore da perseguire per essere efficaci”.
“Sul sito Agi.it, che è gratuito, abbiamo attivato una ‘fascia’ dedicata, si chiama Sostenibilità (e) Digitale. Ospiterà gli interventi degli esperti ma anche tante notizie e approfondimenti, realizzati dalla redazione Digital della nostra Agenzia: giornalisti appassionati che in questo ultimo anno sono riusciti a rilanciare il nostro portale facendogli scalare la classifica dei siti d’informazione più seguiti in Italia. Non abbiamo intenzione di fermarci” spiega ancora Rita Lofano.
Il percorso comune tra Agi e Fondazione per la Sostenibilità Digitale ha inizio nella settimana della Giornata mondiale della Terra, in occasione della celebrazione del terzo anno di vita della Fondazione, durante il quale verranno pubblicati in anteprima i dati relativi alla sostenibilità digitale degli italiani, che saranno raccontati su queste pagine e nei nostri canali social.