Verso decreto ad hoc per Superbonus, probabile stretta su Bonus Barriere Architettoniche 75%
Inoltre: maggior rigore per cessione del credito e sconto in fattura in caso di Sismabonus. Qualche anticipazione in attesa del Cdm del pomeriggio del 28 dicembre
Sfumata l’ipotesi di proroga Superbonus nella Legge di Bilancio 2024, il governo sembra allo studio di una soluzione ad hoc sul Superbonus, che dovrebbe arrivare già oggi 28 dicembre con un decreto in Consiglio dei ministri, come riportato da ANSA.
Nella stessa riunione, prevista per le 15:30, sul tavolo del governo arriverà anche il nuovo decreto Milleproroghe, che sembrava essere l’ultimo approdo per le novità sulla maxi agevolazione, ma in cui infatti non sembra esserci cenno.
Superbonus 2024
La proposta, secondo quanto riferito da fonti di maggioranza e riportato da ANSA, dovrebbe contenere il già anticipato SAL straordinario per chi ha completato almeno il 70% dei lavori entro il 2023 e che potrebbe quindi usufruire ancora dell’agevolazione al 110%. Non si tratta quindi di una proroga ma di un tentativo di “uscita ordinata” dall’agevolazione, come chiesto da più parti della maggioranza.
Inoltre, come ipotizzato in passato dal relatore di FdI della manovra in Senato Guido Quintino Liris, probabilmente ci sarà qualche giorno in più per consegnare la documentazione relativa ai lavori svolti nel 2023: sembra ci sarà tempo fino al 10 gennaio 2024.
Leggi anche Bonus Edilizi: riepilogo per l’anno 2024
Stretta su Bonus Barriere Architettoniche 75% e Sismabonus?
Nello stesso provvedimento studiato ad hoc – sempre secondo quanto riferito da fonti di maggioranza e riportato da ANSA – potrebbe entrare anche una stretta al Bonus Barriere Architettoniche 75%, verso il quale come abbiamo visto in molti si stanno indirizzando a fronte delle difficoltà e dei timori legati alla fine del Superbonus. Non si hanno ulteriori dettagli e non è ancora dato sapere se la stretta riguarderà i requisiti per accedere all’agevolazione o se riguarderà le opzioni di cessione del credito e sconto in fattura.
Ti può interessare anche Bonus Barriere Architettoniche 75%: un webinar completo
Infine sembrano essere allo studio anche “norme di maggior rigore” per cessione del credito e sconto in fattura in caso di Sismabonus.
Parlando in commissione alla Camera, il ministro Giancarlo Giorgetti, che continua a definire il Superbonus una misura “radioattiva”, ha detto che “è il Parlamento a decidere, ma io so qual è il limite oltre il quale non si può andare, questa è la realtà dei numeri”. Attendiamo notizie dal Cdm di oggi pomeriggio, per capire se davvero ci sarà un decreto ad hoc o se sarà previsto qualcosa direttamente nel Milleproroghe.
Fonte: https://www.ediltecnico.it/