Type to search

Venezia: Sangiuliano, 2,5 milioni per restauro Ghetto

Share

Risorse dall’Esecutivo per il Ghetto di Venezia. Le promette il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, in visita oggi nel capoluogo del Veneto.
“Il ghetto di Venezia è un luogo meraviglioso, denso di storia e tradizione, che ho visitato insieme al governatore della Regione, Luca Zaia. Grazie al presidente della comunità ebraica, Dario Calimani, per avermi accolto e fatto ammirare le sette sinagoghe. Il governo si impegna a stanziare i 2,5 milioni di euro necessari per terminare il progetto di restauro dell’area del ghetto. Quella ebraica ha dato un notevole contributo a tutta la cultura europea e italiana, di cui è un pilastro fondamentale. Stiamo lavorando per trovare la linea dove allocare la richiesta di queste risorse, che si affiancano agli 8 milioni già finanziati da investitori privati”, spiega.
“Sentiamo il dovere di salvaguardare e promuovere la cultura ebraica – ha aggiunto – tra non molto, dopo il voto alla Camera, il ddl da me proposto sul museo della Shoah a Roma, sarà legge. Sto finanziando, inoltre, il restyling della sinagoga di Milano”. Nel pomeriggio, il ministro, accompagnato dal senatore Raffaele Speranzon, si è recato a Mestre al Teatro Toniolo, al centro culturale Candiani e al M9 Museo del ‘900. “Mestre ha la potenzialità per sviluppare un’offerta culturale di alto profilo. L’arte contemporanea, le residenze per gli artisti emergenti e la sperimentazione culturale possono, insieme a una rigenerazione urbana innovativa, dare grande slancio a una città che è molto di più di una succursale di Venezia”, racconta. (AGI)
LIL