Type to search

Venezia cinema: parte caccia al Leone d’Oro, Iddu sfida Joker

Share

Parte ufficialmente il 28 agosto, con preapertura martedì 27 alle ore 21 nella Sala Darsena al Lido di Venezia con la proiezione della versione restaurata di ‘L’oro di Napoli’ del 1954 di Vittorio De Sica, l’edizione numero 81 della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, diretta ancora da Alberto Barbera (riconfermato fino al 2026), presieduta per il primo anno da Pietrangelo Buttafuoco.
Toccherà alla semisconosciuta Sveva Alviti, 40anne modella e attrice romana, nota soprattutto per essere la ex fidanzata di Anthony Delon, condurre la cerimonia di apertura della kermesse veneziana nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido (e poi il 7 settembre darà inizio alla cerimonia di chiusura e alla premiazione, con la consegna del Leone d’Oro e degli altri premi ufficiali). Si partirà il 28 agosto ​con la proiezione di ​fuori concorso ‘​​​​​Beetlejuice Beetlejuice’ di Tim Burton, sequel di ‘Beetlejuice – Spiritello porcello’ ancora interpretato da Michael Keaton, Winona Ryder e Catherine O’Hara, a cui dopo 36 anni si sono aggiunti Monica Bellucci (fidanzata del regista), Justin Theroux, Arthur Conti e Willem Dafoe.
La gara per il Leone d’Oro partirà il giorno dopo e vedrà in lizza tanti autori importanti e film potenzialmente protagonisti della stagione (e spesso anche ben più longevi).
L’Italia, che non conquista il Leone d’Oro da 11 anni quando vinse il documentario ‘Sacro GRA’ di Gianfranco Rosi, scende in campo con cinque film: ‘Campo di battaglia’ di Gianni Amelio con Alessandro Borghi, ‘Queer’ di Luca Guadagnino con Daniel Craig e ‘Diva Futura’, seconda regia di Giulia Louise Steigerwalt sulla storia della prima agenzia del porno creata da Riccardo Schicchi e Ilona Staller con Pietro Castellitto e Barbara Ronchi. Poi ci sarà ‘Vermiglio’ di Maura Delpero con Tommaso Ragno e Sara Serraiocco e il film di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza su Matteo Messina Denaro, ‘Iddu – L’ultimo padrino’, con Toni Servillo e Elio Germano.
Fuori concorso attesi anche altri film italiani: la seconda regia di Valerio Mastandrea, ‘Nonostante’, film di cui è anche interprete; ‘Il tempo che ci vuole’ di Francesca Comencini con Fabrizio Gifuni e Romana Maggiora Vergano; ‘L’orto americano’ di Pupi Avati con Filippo Scotti e Chiara Caselli che chiuderà la Mostra del cinema di Venezia il 7 settembre.
Tornando al concorso Venezia 81, tra i film più attesi, che saranno presentati accompagnati dalle grandi star, si segnalano innanzitutto il sequel di ‘Joker’ con Joaquin Phoenix e Lady Gaga (che torna al Lido sei anni dopo il suo debutto al Lido con Bradley Cooper per il suo eccellente esordio cinematografico in ‘A star is born’): ‘Joker: Folie à Deux’ di Todd Phillips (Usa) che punta a rivincere il Leone d’Oro come accadde per il primo film nel 2019.
Ci saranno poi il biopic ‘Maria’ di Pablo Larraín (Cile, Italia, Germania) con Angelina Jolie nei panni della Callas e un cast che vede in scena anche Pierfrancesco Favino, Valeria Golino e Alba Rohrwacher; il primo film in lingua inglese di Pedro Almodovar (Spagna), ‘The Room Next Door’ con Tilda Swinton e Julianne Moore; il film ‘Jouer avec le feu’ di Delphine e Muriel Coulin (Francia) con Vincent Lindon. Sono attesi al Lido anche Jude Law e Nicholas Hoult protagonisti di ‘The Order’ di Justin Kurzel (Usa), Adrien Brody per ‘The brutalist’ di Brady Corbet (Usa), Daniel Craig protagonista di ‘Queer’ di Luca Guadagnino (Italia, Usa) e Nicole Kidman e Antonio Banderas protagonisti del thriller psicologico ‘Baby girl’ produzione Usa della regista olandese Halina Reijn.
Una delle coppie di star più attese della Mostra del cinema arriverà al Lido per una pellicola fuori concorso: Brad Pitt e George Clooney, protagonisti di ‘Wolfs – Lupi solitari’ (Wolfs) di Jon Watts (Usa), delizieranno i fan domenica 1 settembre. Per gli amanti del gossip non ci sono speranze di vedere ricongiungersi al Lido la coppia Bangelina: la Jolie, infatti, sarà a Venezia il 29 agosto e poi tornerà in America (salvo tornare se il suo film o lei riceveranno un premio).
Anche quest’anno nel programma ci sono molte serie tv che il direttore Barbera ha deciso di presentare in versione integrale. Tra queste l’attesissimo ‘M. il figlio del secolo’ del regista inglese Joe Wright con Luca Marinelli nei panni di Mussolini e la prima prova seriale del regista premio Oscar Alfonso Cuarón (Leone d’Oro a Venezia nel 2018 con ‘Roma’, primo film prodotto da Netflix e non destinato all’uscita cinematografica), ‘Disclaimer – la vita perfetta’ che riporta al Lido Cate Blanchett insieme a Kevin Kline in un thriller psicologico che vede per protagonisti una giornalista e un romanziere. C’è curiosità anche per la miniserie in due puntate su Leopardi di Sergio Rubini con Valentina Cervi, Alessandro Preziosi e Alessio Boni.
L’81esima Mostra del, cinema chiuderà i battenti sabato 7 settembre con la cerimonia di chiusura e la premiazione, con la consegna del Leone d’Oro e degli altri premi ufficiali a cui seguirà la proiezione fuori concorso di ‘L’orto americano’ di Pupi Avati. (AGI)