Il settimo colloquio buddhista-cristiano, dal tema “Karuna e Agape nel dialogo per guarire l’umanità ferita e la terra”, è in programma da domani al novembre, presso l’Università Mahachulalongkornrajavidyalaya di Bangkok, in Thailandia.
L’evento è il frutto della collaborazione tra il Dicastero per il dialogo interreligioso, la Conferenza episcopale cattolica della Thailandia e l’Università buddista Mahachulalongkornrajavidyalaya. Parteciperanno buddisti e cristiani provenienti da vari paesi, tra cui Cambogia, Hong Kong, India, Giappone, Malesia, Mongolia, Myanmar, Singapore, Sri Lanka, Corea del Sud, Tailandia, Taiwan e Regno Unito.
Il Colloquio, si legge in una nota del Dicastero, riaffermerà l’amicizia e la comprensione reciproca costruite attraverso il dialogo con i partner buddhisti in tutto il mondo e, in particolare, in Thailandia. Identificherà inoltre azioni comuni per sanare le ferite dell’umanità e del pianeta. La sessione inaugurale prevederà i saluti di auguri da parte delle autorità locali e dei rappresentanti di altre religioni in Thailandia e una cerimonia di piantagione di alberi, a simboleggiare l’impegno dei partecipanti alla cura e alla guarigione. (AGI)