Type to search

Usa: Panama, ogni metro quadrato del Canale appartiene a noi

Share

Il presidente di Panama, Jose Raul Mulino, domenica ha respinto le recenti minacce del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump di riprendere il controllo del Canale di Panama, dopo le obiezioni sul trattamento “ingiusto” delle navi americane.
“Ogni metro quadrato del Canale di Panama e delle aree adiacenti appartiene a Panama e continuerà ad appartenergli”, ha affermato Mulino in un video pubblicato su X. I commenti pubblici di Mulino, sebbene non abbiano mai menzionato Trump per nome, arrivano il giorno dopo che il presidente eletto si è lamentato del canale sul social Truth. “La nostra Marina e il nostro Commercio sono stati trattati in modo molto ingiusto e sconsiderato. Le tariffe applicate da Panama sono ridicole”, ha affermato. Trump si è anche lamentato della crescente influenza della Cina attorno al canale, una tendenza preoccupante per gli interessi americani, poiché le aziende statunitensi dipendono dal canale per spostare le merci tra l’oceano Atlantico e quello Pacifico. “Spettava solo a Panama gestirlo, non alla Cina o a chiunque altro”, ha affermato Trump.
Il presidente eletto ha affermato che se Panama non fosse riuscita a garantire “un funzionamento sicuro, efficiente e affidabile” del canale, “allora chiederemo che il Canale di Panama ci venga restituito, per intero e senza fare domande”. Mulino ha respinto le affermazioni di Trump nel suo messaggio video, sebbene abbia anche affermato di sperare di avere “un rapporto buono e rispettoso” con la nuova amministrazione. “Il canale non ha alcun controllo diretto o indiretto da parte della Cina, né dell’Unione Europea, né degli Stati Uniti o di qualsiasi altra potenza”, ha affermato Mulino. “Come panamense, respingo qualsiasi manifestazione che travisi questa realtà”, ha aggiunto. Trump ha risposto a Mulino su Truth, scrivendo “Vedremo!”. (AGI)