Type to search

Usa: giudice Boston blocca espulsione studentessa turca

Share

Ancora una volta la magistratura americana interviene per bloccare l’espulsione di persone fermate con l’accusa di attività pro-Palestina. Il giudice Denise Casper, del tribunale federale di Boston, ha emanato nella notte un ordine per impedire la deportazione di Rumeysa Ozturk, la studentessa turca il cui fermo per strada ha sollevato molte proteste. Lo riporta la Cnn.
Ozturk “non potrà essere mandata via dagli Stati Uniti fino a nuovo ordine di questa corte”, si legge nella decisione di Casper.
Trent’anni, master in psicologia alla Columbia, Ozturk frequentava la Tufts University di Boston. È stata prelevata qualche giorno fa con modi piuttosto bruschi fuori dal campus universitario da persone che avevano il capo coperto da un cappuccio. Ora, è detenuta in una struttura dell’Ufficio immigrazione, l’Ice, in Louisiana, secondo il dipartimento della Sicurezza interna. Sebbene non siano state presentate accuse contro Ozturk, il suo avvocato ha detto alla Cnn che alla giovane è stato revocato il visto. (AGI)
SAB