Type to search

Usa: collezione Elton John all’asta di New York vale 8 mln dlr

Share

New York, 22 feb. – Più di 200.000 dollari per il suo pianoforte a coda, quasi due milioni per il trittico di Banksy: i cimeli di Elton John sono stati battuti all’asta da Christie’s a New York, la prima di una serie dedicata all’artista.
All’interno del Rockefeller Center, dove ha sede l’azienda a Manhattan, anche gli stivali d’argento con la E e la J indossati in concerto sono stati aggiudicati per 94.500 dollari – erano stimati tra i 5.000 e i 10.000 dollari – mentre un paio di occhiali, emblematici del look del cantante britannico, hanno trovato un acquirente per 22.680 dollari, dieci volte di più della stima annunciata.

Nel corso di otto vendite di persona oppure online fino al 28 febbraio, i collezionisti potranno anche aggiudicarsi centinaia di lotti di abiti da concerto indossati dal leggendario pianista, che ha dato l’addio alle scene nel 2023. Come un completo in avorio e oro degli anni Settanta disegnato da Annie Reavey, venduto per 12.600 dollari mercoledì sera.

La maggior parte degli oggetti proviene dalla lussuosa residenza dell’artista ad Atlanta, che è stata recentemente venduta.