Il tributo della nazione all’ex Presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter, morto il 29 dicembre all’età di 100 anni, inizia oggi nella sua cittadina natale di Plains, in Georgia, con una serie di cerimonie che precederanno la giornata di lutto nazionale del 9 gennaio.
Presidente democratico dal 1977 al 1981, Jimmy Carter ha lasciato anche l’immagine internazionale di un pacificatore il cui impegno umanitario, dopo il suo unico mandato, è stato coronato dal Premio Nobel per la Pace nel 2002. Quando è stata annunciata la sua morte, i tributi sono arrivati da tutto il mondo.
I sei giorni di cerimonie avranno inizio alle 10.15 di sabato (15.15 GMT), quando la bara sarà trasportata dagli agenti dei Servizi Segreti, responsabili della protezione delle personalità politiche. Il convoglio attraverserà prima Plains, la città a cui l’ex presidente era molto legato, e poi parte della Georgia. Il tributo culminerà il 9 gennaio a Washington.
Davanti alla fattoria di famiglia dove è cresciuto, la campana suonerà 39 volte, in omaggio al 39° capo di Stato americano che è stato. I funerali si sposteranno poi ad Atlanta, capitale della Georgia, con un momento di raccoglimento davanti al Campidoglio di questo Stato sud-orientale, dove è stato senatore locale prima di diventare governatore.
Il carro funebre arriverà poi al Carter Center, la fondazione creata nel 1982 dall’ex presidente e dalla moglie Rosalynn Carter, morta nel 2023 all’età di 96 anni.
Dalle 19 di sabato alle 6 di martedì, gli americani sono invitati a rendere omaggio alle spoglie dell’ex presidente. Martedì mattina, la sua famiglia accompagnerà il defunto Jimmy Carter a bordo dell’aereo ufficiale denominato “Special Air Mission 39”, diretto a Washington. Un convoglio lo condurrà al monumento commemorativo della Marina statunitense. Jimmy Carter si era diplomato all’Accademia navale nel 1946 ed era diventato sommergibilista. La sua bara, posta su un cassone, sarà trainata da un cavallo in un corteo funebre alle 14.00 verso il Campidoglio, la sede del Congresso nella capitale. Il feretro sarà poi trasportato da personale militare nella Rotonda, una sala sotto la cupola del Campidoglio, per una cerimonia di omaggio alla presenza dei membri del Parlamento. Le sue spoglie saranno poi esposte al pubblico in una camera ardente.
Giovedì 9 gennaio, la salma di Carter lascerà il Campidoglio intorno alle 9 del mattino, diretta alla Cattedrale nazionale di Washington, per i funerali di quest’uomo pio alle 10 del mattino. Il Presidente uscente, Joe Biden pronuncerà l’elogio dell’uomo di cui ha celebrato la “rettitudine”. Il suo successore, il repubblicano Donald Trump ha annunciato che parteciperà.
In omaggio, le bandiere americane sono state esposte a mezz’asta per 30 giorni, compreso il 20 gennaio, facendo arrabbiare il Presidente eletto, che venerdì ha detto che “nessuno voleva vedere” questo durante la cerimonia di insediamento. Attesi ai funerali anche gli ex presidenti in carica Bill Clinton, George W. Bush e Barack Obama. (AGI)