Type to search

Usa 2024: Convention Gop al via col mistero Melania

Share

La convention Repubblicana che si apre lunedì a Milwaukee, nel Wisconsin, è diversa dalle due precedenti in cui era sempre candidato Donald Trump. Nel 2016 il tycoon era sfavorito, nel 2020 aveva attirato qualche critica all’interno del suo stesso partito. Quest’anno non ci saranno voci contrarie: tutti i rappresentanti Repubblicani sono dalla sua parte, almeno pubblicamente. L’evento si svilupperà in quattro giorni. I delegati, quasi 2400, devono approvare una piattaforma elettorale e formalmente nominare la coppia presidenziale, Trump più il suo vice, sul quale ancora resta un po’ di incertezza. Il tycoon ha indicato quattro “finalisti”: il rappresentante della Florida Marco Rubio, il senatore del South Carolina Tim Scott, il senatore dell’Ohio J.D. Vance e il governatore del North Dakota Doug Burgum. Trump ha annunciato che indicherà il vice prima del via della convention.

– LA SEDE: L’evento è in programma al Fiserv Forum, l’arena da 17 mila posti nel Deer District di Milwaukee che ospita le partite di basket dei Bucks di Giannis Antetokounmpo. Inaugurato nel 2018, l’impianto è costato più di un miliardo di dollari. E’ la prima volta che Milwaukee ospita una convention Repubblicana, ma è la seconda di fila di un partito se si considera quello dei Democratici, ospitato nel 2020, in piena pandemia. Allora la città era deserta. Da lunedì Milwaukee diventerà ufficialmente una delle diciotto città americane ad aver ospitato le convention di entrambi i partiti. Chi parlerà? Finora sono state fornite poche informazioni riguardo il programma degli interventi, ma è stata annunciata di recente la presenza del governatore della Florida ed ex candidato alle primarie Ron DeSantis. Membri della famiglia Trump sono attesi sul palco. La rapper e modella Amber Rose ha confermato su X che farà un discorso: “E’ vero! – ha scritto – parlerò alla convention repubblicana di Milwaukee”. L’artista ha accompagnato il post con l’hashtag #Maga, l’acronimo che sta per Make America Great Again, il nome del movimento trumpiano e antigovernativo. Tra gli speaker ci sarà il presidente dello storico sindacato Teamsters Sean O’Brien, la cui presenza è stata contestata da alcuni membri del vertice dell’organizzazione. Nikki Haley, ex ambasciatrice Usa all’Onu e ultima avversaria di Trump alle primarie, non è stata invitata.

– LA PIATTAFORMA: La campagna di Trump ha annunciato un tema di discussione per ogni giornata della convention. Lunedì: “Make America Walthy Once Again”, incentrato sul benessere e la ricchezza degli americani, con la presentazione dell’agenda che prevede l’incremento della produzione petrolifera e il taglio delle tasse per le classi benestanti e le corporation. Martedì: “Make America Safe Once Again”, sulla sicurezza e il tema della lotta all’immigrazione clandestina. Trump confermerà il piano di deportazione di massa di milioni di immigrati illegali. Mercoledì: “Make America Strong Once Again”, sul piano economico e internazionale, ma ci sarà da attendersi un attacco frontale al presidente Joe Biden, che verrà descritto come “debole” e “presidente peggiore della storia”. Storicamente il penultimo giorno è quello in cui il candidato vicepresidente rivolge il suo messaggio ai delegati. Giovedì, giornata conclusiva: “Make America Great Once Again”.

– IL TEMA IN BILICO: Gli osservatori si chiedono se verrà affrontato il tema dell’aborto, uno di quelli considerati chiave per novembre. La piattaforma Repubblicana ha lanciato la proposta di vietare a livello nazionale con una legge il ricorso all’interruzione di gravidanza, ma Trump teme di giocarsi una fetta di elettorato femminile. Nelle ultime settimane l’ex presidente ha usato toni più moderati, ma è probabile che i movimenti pro-vita facciano pressione per ottenere una dichiarazione ufficiale e un impegno elettorale dal loro candidato. Sui contenuti e la forma, sarà tutto da vedere. E Melania? L’ex first lady Melania Trump è attesa a Milwaukee ma non è ancora chiaro se salirà sul palco per fare un discorso. Per tutta la campagna elettorale è stata assente, in contrasto con quanto ha fatto l’attuale first lady, Jill Biden, con il marito.

– RISCHIO PROTESTE: I manifestanti non avranno accesso all’area di sicurezza realizzata attorno all’impianto che ospita la convention, ma potranno stare a ridosso del perimetro, che sarà presidiato da agenti dell’Fbi e dei Servizi segreti. Alle persone verrà consentito portare armi, ma solo a ridosso dell’area della convention. Dentro il perimetro no. Milwaukee portafortuna – Dal 1964 il Wisconsin ha eletto dodici dei quindici candidati poi risultati vincenti alle presidenziali, incluse le ultime quattro elezioni. Nel 2020 Biden vinse in questo Stato con lo 0,6 per cento su 3,2 milioni di voti. Il margine di vittoria era stato di circa 20 mila voti. (AGI)
NWY/TIG