In una nota diffusa su richiesta della Consob, Unicredit specifica che, per quanto riguarda il calcolo del premio sull’Ops nei confronti di Banco Bpm, “ritiene appropriato che il confronto tra i prezzi di mercato debba essere effettuato su basi omogenee, utilizzando riferimenti temporali univoci, in coerenza con le corrette metodologie valutative e la prassi di mercato”.
“Bpm”, aggiunge Unicredit, “ha diffuso una rappresentazione del premio/sconto della valorizzazione implicita del corrispettivo rispetto al prezzo delle azioni Bpm oggetto dell’Offerta calcolato con riferimento a una data (il 16 dicembre 2024) che non presenta (in quanto successiva al comunicato) alcuna attinenza con il calcolo del corrispettivo (e del relativo premio) rappresentato nel comunicato e non è associabile ad alcun evento rilevante per l’emittente, né per l’offerta”.
Inoltre, si legge ancora nella nota, “per il solo calcolo del premio rispetto al cosiddetto prezzo undisturbed, Bpm confronta i prezzi delle azioni Bpm e delle azioni Unicredit in date tra loro diverse (il 6 novembre per Bpm e il 22 novembre per Unicredit)”. Ancora, “l’assemblea che dovrà approvare l’aumento di capitale a servizio dell’offerta, prevista per ora al 10 aprile, potrà essere tenuta “anche in una data diversa, da fissarsi in funzione delle concrete tempistiche” dei procedimenti amministrativi.
Premesso che “tutti i procedimenti amministrativi concernenti l’Offerta sono in corso, con un’interlocuzione improntata a massima collaborazione con tutte le Autorità interessate, riguardo alla data dell’assemblea dei soci di UniCredit che dovrà approvare l’aumento di capitale a servizio dell’Offerta, al momento prevista, come specificato nel Comunicato, per il 10 aprile 2025, si precisa che sarà possibile tenere l’assemblea anche in una data diversa, da fissarsi in funzione delle concrete tempistiche dei su richiamati procedimenti amministrativi. Sarà cura di UniCredit comunicare al mercato l’eventuale spostamento della data dell’assemblea, nel rispetto dei termini di legge”, si legge infine nel comunicato. (AGI)