Type to search

Ue: Sangiuliano, pronti a nuova maggioranza con Conservatori

Share

«Siamo pronti a partecipare al governo dell’Europa in una nuova maggioranza che abbia dentro i conservatori. Una svolta quantomai necessaria per l’Europa». A dirlo, in un’intervista al Mattino, è il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che guarda alle Europee confidando in «una svolta per il centrodestra italiano».
«Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, è la leader dei conservatori, e questa – sottolinea – è una delle grandi famiglie politiche europee. Siamo più che pronti. Il prestigio e la capacità di governo di Giorgia Meloni sono, oggi, riconosciuti in tutto l’Occidente. Prima eravamo subalterni, a volte addirittura sottomessi, ora siamo leali, costruttivi ma attenti agli interessi della nostra nazione, pronti a costruire un’Europa dei popoli”.
Quanto agli scenari nazionali, «dopo un decennio di governi non eletti e frutto di alchimie di Palazzo – osserva ancora Sangiuliano – l’Italia è governata da una maggioranza chiara, espressione della sovranità popolare, come recita la Costituzione. Il centrodestra è coeso, attento ai problemi reali della nazione».
Una riflessione sui rischi di astensione, specie al Mezzogiorno. «Gli italiani e soprattutto i meridionali devono comprendere l’importanza di partecipare al voto, perché in Europa si assumono gran parte di quelle decisioni che ricadono poi sulla nostra testa in ambiti decisivi, pensiamo alle regole sulla casa, sulla sanità o a quelle sulla mobilità. Se non partecipiamo alla decisioni, e soprattutto non difendiamo, quando è necessario, i nostri interessi nazionali, lo faranno altri per noi. Una volta in Europa si andava molto distratti e con un atteggiamento dimesso, quasi da parenti poveri. Oggi – ricorda – ci stiamo con spirito di leale collaborazione ma coscienti del valore dell’Italia, nazione fondatrice dell’Unione».