Type to search

Ue: Corea Sud apre mercato a carne bovina da Francia e Irlanda.

Share

La Corea del Sud ha ufficialmente aperto il suo mercato alla carne bovina proveniente da Francia e Irlanda. Il passo conclude i negoziati per rimuovere le restrizioni sull’importazione di carne bovina nell’Ue imposte dalla Repubblica di Corea, uno dei mercati di importazione di carne bovina più grandi del mondo.
Cinque anni dopo la riapertura del mercato coreano alle carni bovine dell’Ue provenienti da Danimarca e Paesi Bassi, il nuovo sviluppo – spiega la Commissione – conferma l’elevato livello di sicurezza garantito dalle misure armonizzate di controllo della sicurezza alimentare dell’Ue.
Il commercio internazionale è una fonte di reddito fondamentale per il settore europeo delle carni bovine. L’Ue è uno dei principali esportatori netti di carne bovina: nel 2023 ha esportato 1,05 milioni di tonnellate di carne bovina e ne ha importate 289 mila tonnellate, per un surplus commerciale settoriale di 761 mila tonnellate. La rimozione di questa barriera commerciale non solo segna l’inizio delle esportazioni di carne bovina francese e irlandese verso la Repubblica di Corea, ma evidenzia anche gli sforzi di cooperazione tra l’Ue e la Repubblica di Corea per garantire la sicurezza dei prodotti e la qualità degli alimenti commercializzati.
“L’annuncio di oggi rappresenta un importante passo avanti e il culmine di un’azione sostenuta a tutti i livelli per garantire un risultato positivo per gli agricoltori europei. Abbiamo fatto tutto nel quadro della politica commerciale per sostenere i nostri produttori di carne bovina. L’apertura dei mercati ai loro prodotti di qualità è stata una priorità nell’attuazione dell’accordo di libero scambio Ue-Repubblica di Corea. Ciò dimostra anche l’importanza degli accordi di libero scambio nel garantire l’accesso al mercato per i nostri prodotti agricoli. Continuerò a collaborare con le autorità coreane per eliminare le rimanenti restrizioni”, commenta il vice presidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis. (AGI)