Type to search

Ucraina: Rubio, non ancora finalizzato nulla sui colloqui

Share

Il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha dichiarato che “nulla” è stato “ancora finalizzato” riguardo ai colloqui in Arabia Saudita per cercare di porre fine alla guerra in Ucraina. “Il processo verso la pace non è questione di un singolo incontro”, ha avvertito il capo della diplomazia statunitense, attualmente impegnato in un tour in Medio Oriente, in un’intervista alla CBS.
I negoziati per trovare una via d’uscita dal conflitto in Ucraina, a quasi tre anni dall’inizio dell’invasione russa, sono in programma in Arabia Saudita. Rubio dovrebbe essere accompagnato dal consigliere per la sicurezza nazionale del Presidente degli Stati Uniti, Mike Waltz, e dall’inviato speciale per il Medio Oriente, Steve Witkoff. Tuttavia, la presenza di rappresentanti ucraini a questo incontro rimane incerta, con il capo della diplomazia Usa che ha dichiarato di non conoscere i dettagli della squadra di negoziatori inviata da Mosca.
“Non c’è ancora nulla di definito”, ha detto, aggiungendo che questo incontro sarebbe un’opportunità per avviare “una conversazione più ampia che coinvolga l’Ucraina e la questione della fine della guerra”. “Per il momento, non c’è alcun processo (di pace)”, ha avvertito il Segretario di Stato. “Una telefonata non porta alla pace”, ha insistito Marco Rubio. Quando inizieranno i “veri negoziati”, l’Ucraina “dovrà essere coinvolta”, ha aggiunto. (AGI)
ANT