Il New York Times ha riferito che 50.000 soldati russi e nordcoreani si stanno preparando a lanciare una controffensiva su larga scala nel Kursk, in Russia.
I funzionari ucraini citati dal ‘New York Times’ hanno affermato che nei prossimi giorni si prevede un attacco su larga scala che coinvolgerà le truppe nordcoreane.
Il NYT ha anche riferito che alcuni funzionari militari e dell’intelligence degli Stati Uniti sono diventati più pessimisti sulle prospettive complessive dell’Ucraina, notando che la Russia sta guadagnando terreno sia nell’Oblast di Kursk sia nell’Ucraina orientale.
Funzionari occidentali e ucraini hanno affermato che l’arrivo delle truppe nordcoreane rappresenta una grave escalation dopo oltre due anni di guerra. Secondo funzionari statunitensi, la Corea del Nord ha inviato più di 10.000 soldati a combattere a fianco delle forze russe nell’Oblast di Kursk. Queste truppe indossano uniformi russe e sono state equipaggiate da Mosca, ma è probabile che combattano in unità separate. Funzionari ucraini hanno affermato che Mosca ha fornito alle truppe nordcoreane mitragliatrici, fucili di precisione, missili anticarro e lanciarazzi.
Secondo funzionari statunitensi, la Russia ha addestrato i nordcoreani al fuoco d’artiglieria, alle tattiche di base della fanteria e, soprattutto, allo sgombero delle trincee. Ciò indica che almeno alcune delle forze nordcoreane saranno impegnate in attacchi frontali alle difese trincerate delle forze ucraine.
Un funzionario ucraino ha affermato che le truppe nordcoreane sono state divise in due gruppi, un gruppo d’assalto e un gruppo di supporto, che contribuiranno a proteggere il territorio riconquistato alle forze ucraine.
I nordcoreani combatteranno come fanteria leggera, senza l’uso di veicoli corazzati. E le attuali tattiche ucraine di bombardamenti di artiglieria e attacchi con droni si sono dimostrate devastanti per le truppe russe non protette, ha riferito il NYT.(AGI)