Type to search

Ucraina: media, attacco russo contro infrastrutture energia

Share

Secondo diverse fonti ucraine la Russia questa mattina ha effettuato “un massiccio attacco missilistico” contro il suo territorio in particolare diretto contro le infrastrutture energetiche. L’agenzia Unian, citando il sito Dtek, riferisce che, sulla scia degli attacchi, sono anche stati provocati dei blackout d’emergenza “in una serie di aree”. I blackout, oltre “alla regione di Kiev, hanno interessato il Donetsk e in direzione di Ukrenergo.”
“Secondo i canali di monitoraggio, nello spazio aereo ucraino – aggiunge Unian – sono stati individuati contemporaneamente 45 missili”. L’Aeronautica Militare, ha precisato che i lanci di missili da bombardieri strategici russi sono iniziati alle 05:42. Sempre secondo quanto riferito dall’Aeronautica, Mosca ha minacciato la Crimea lanciando missili balistici Kalibr, uno dei pilastri delle capacità offensive dell’esercito del Cremlino con una gittata stimata di circa 1.500-2.500 chilometri.
Nell’attacco, Mosca – secondo fonti locali – ha anche lanciato missili ipersonici Kinzhal. Anche la zona di Kiev é stata colpita, secondo quanto riferito dal sindaco della capitale Vitaliy Klitschko: “le forze di difesa aerea stanno lavorando nel distretto di Obolon”, ha affermato il sindaco.
Secondo i canali di monitoraggio, i razzi stanno volando verso le regioni occidentali, in particolare la regione di Ternopil e quella di Leopoli.
Il sindaco di Odessa, Gennadiy Trukhanov , ha affermato che a causa dell’attacco degli occupanti, la fornitura di energia elettrica è interrotta in alcune zone della città. Secondo fonti locali, la città ha anche un problema con l’approvvigionamento idrico. (AGI)