Type to search

Tv: 4 nuovi programmi e lo speciale per il Giubileo a Tv2000

Share

“Vogliamo continuare a fare servizio pubblico – ha aggiunto Morgante – stando soprattutto dalla parte di chi non riesce ad avere voce o riflettori accesi, per provare a rendere un servizio adeguato alla Chiesa e al Paese. Tv2000 e InBlu2000 sono orgogliose della loro ispirazione cattolica e si sforzano, in libertà e nella voglia di dialogare con tutti, di essere coerenti nelle scelte e nelle proposte, lontani da protagonismi, superficialità e volgarità”.
“Chiara e coerente è la strategia che tracciamo per il futuro, ancorata saldamente a una missione che rimane immutata: essere uno strumento di comunicazione per la Chiesa italiana, accompagnando e guidando il nostro pubblico nell’interpretazione di questo momento storico veramente complesso”, ha detto l’amministratore delegato Tv2000 e Radio InBlu2000, Massimo Porfiri.
Porfiri ha inoltre detto che il prossimo anno “sarà particolarmente impegnativo perché ci prepariamo a svolgere un ruolo centrale nella copertura mediatica del Giubileo. Sarà uno sforzo che condivideremo con il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede”.
In merito alla recente riorganizzazione della governance di Tv2000, che ha un mandato di tre anni, e alla nomina di Francesco Angelo Siddi come nuovo Presidente, l’Amministratore delegato ha sottolineato che, “segna un momento di rinnovamento nella continuità”. Come sempre Tv2000 seguirà gli eventi e le dirette con Papa Francesco, in collaborazione con Vatican Media. Confermati tutti gli appuntamenti religiosi.
Confermati i programmi quotidiani Vediamoci chiaro, condotto da Giuseppe Caporaso che torna il 21 ottobre, dal lunedì al venerdì alle 10.30. E Il Diario di Papa Francesco, condotto da Gennaro Ferrara, dal lunedì al venerdì alle 17.30, in onda già dal 2 settembre.
Confermati i programmi settimanali: Borghi d’Italia, condotto da Mario Placidini, sabato e domenica ore 12.15; Caro Gesù, sabato ore 10.15, con Don Dino Mazzoli, Suor Emma Di Ganci e la partecipazione di Mario Incudine; Effetto notte, condotto da Fabio Falzone, venerdì in seconda serata; Indagine ai confini del sacro, condotto da David Murgia, lunedì in seconda serata; Retroscena, condotto da Michele Sciancalepore, martedì in seconda serata; Soul, condotto da Monica Mondo, dalla ripresa del 6 ottobre in onda solo la domenica ore 20.50; Sulla strada, con Suor Roberta Vinerba, sabato ore 14.35 e domenica ore 8.05; Finalmente domenica, condotto come sempre da Lucia Ascione, che torna dal 3 novembre ma anticipato alle 15.15.
Per quanto riguarda la programmazione di Radio InBlu2000, tra le novità: Le Parole della Sostenibilità con Francesco Carrubba, tre minuti al giorno dedicati ai temi dell’ambiente e della sostenibilità; InBlu2000 Replay con Max Occhiato un trampolino di lancio nel mondo dei podcast su Play2000; Tutte le strade portano a Roma sul Giubileo del 2025 con Daniela Lami.
Da ottobre inoltre partono due programmi settimanali. Uno condotto da Augusto Ficele sulle mostre d’arte più importanti in Italia con interviste ai curatori. Il secondo condotto da Giampaolo D’Andrea propone le monografie di importanti personaggi cattolici democratici della nostra storia con voci e testimonianze.Quattro nuovi programmi: Quel che bolle in pentola, un cooking show quotidiano con Beatrice Fazi; Terra Mater, un appuntamento domenicale sui temi dell’Ambiente condotto da Carolina Di Domenico; Alle porte del Giubileo con Gennaro Ferrara; Algoretica – Noi e l’intelligenza artificiale con Monica Mondo e padre Paolo Benanti. Sono alcune delle novità della nuova programmazione per la stagione 2024-25 di Tv2000, l’emittente della Conferenza episcopale italiana, presentata questa mattina alla presenza del Segretario generale della Cei, monsignor Giuseppe Baturi.
È confermato il mercoledì sera Di Bella sul 28, il programma di approfondimento giornalistico di Antonio Di Bella e torna la serie tv Canonico con Michele la Ginestra nei panni di un parroco. Per le prime e le seconde serate ci sono a disposizione oltre 150 film e decine di documentari; a questi ultimi è dedicato un appuntamento fisso il giovedì sera.
Sono previsti investimenti su web e social e l’ulteriore sviluppo della App Play2000 lanciata lo scorso gennaio.
Già da alcuni anni è stata rafforzata la presenza dell’informazione con le cinque edizioni quotidiane e due la domenica di TG2000 e gli appuntamenti del Giornale radio, uno ogni ora.
“Ci presentiamo con importanti conferme e interessanti novità per offrire ai nostri telespettatori e ai nostri radioascoltatori, un’offerta che metta insieme valori e qualità – ha spiegato Vincenzo Morgante, direttore di Rete e dell’Informazione di Tv2000 – guardiamo al pubblico che ci segue da anni ma siamo interessati a interloquire con le nuove generazioni, attraverso contenuti e strumenti mirati. Informazione e intrattenimento i capisaldi della nostra programmazione, frutto di un pensiero che tiene conto della nostra identità e del lavoro di una squadra di professionisti, nei vari ambiti, della quale sono molto soddisfatto”. (AGI)