Roma, 27 dic. – “Il settore del turismo è in continua crescita: con il 25% di turisti stranieri in più rispetto al periodo pre Covid, il settore supera l’11% del valore aggiunto dell’intera economia del Paese. Dati notevoli e che sottolineano quanto questo comparto sia importante per l’economia italiana ma anche per il dato occupazionale giacché si parla di professioni che non possono essere ‘meccanicizzate’ e che, al contrario, richiederanno sempre più personale specializzato”. Lo dice il segretario di presidenza alla Camera e deputato di Fratelli d’Italia, Riccardo Zucconi. “Quanto fatto dal governo Meloni – riprende il parlamentare FdI – dimostra che l’attenzione nei confronti del settore è massima; sono molte, infatti, le norme portate avanti nell’anno, prima fra tutte quella sulla regolamentazione dei cosiddetti ‘affitti brevi’”.
Per Zucconi, peró, il lavoro che ci aspetta è “ancora tanto e le cose da fare sono diverse, come per esempio: coordinare al massimo il settore che racchiude in sè tantissime e diverse attività; riformare ed efficientare gli istituti alberghieri e turistici, formando al meglio giovani ragazzi e prepararli alla professione; supportare il rinnovo dei contratti nel settore del turismo detassando gli aumenti che vi sono negli stipendi”.
“Queste – conclude – sono solo una parte delle cose che ancora occorre fare per il turismo e che grazie all’attenzione in merito del Governo Meloni i numeri cresceranno ancora di più”.