A mezzogiorno in punto il sindaco di Monaco di Baviera, Dieter Reiter, spillando il primo barile di birra al grido ‘O’zapft is!’ (“che cominci la festa”), ha inaugurato l’‘Oktoberfest’, il tradizionale evento nazional-popolare tedesco, famoso per la consumazione della birra ma anche dei ‘Brezel’ e della ‘Muenchner Weisswurst’ accompagnato dalla senape, che oggi anno richiama visitatori in particolare dell’area alpina ma anche da tutta Europa e da diverse zone del mondo.
Dopo il record dei 7,2 milioni di ospiti dello scorso anno, anche perché la festa era stata prolungata di 18 giorni – mai così tanti visitatori dal 1980, anno di inizio delle rilevazioni statistiche – quest’anno nella città simbolo della Baviera (Bayern) sono attesi circa 6 milioni di persone. In occasione dell’odierna cerimonia di apertura nel centro storico di Monaco hanno sfilato carrozze, accompagnate da bande musicali e squadre di birrifici. I cancelli per accedere all’area dell’Oktoberfest, la Theresienwiese, sono stati aperti puntuali alle ore 9.
L’evento è iniziato con elevate misure di sicurezza a seguito dei recenti attentati sul territorio tedesco. Circa 600 agenti di polizia saranno operativi nei 16 giorni dell’evento. Sofisticato il concetto di sicurezza, vietate borse di grandi dimensioni, coltelli e bottiglie di vetro, nonché divieto di sorvolo di droni sull’intera area. La birra è nuovamente salita di prezzo e costa tra i 13.60 e i 15.30 euro e un litro di acqua potabile servita costa anche oltre 10 euro. (AGI)
BZ1/SIM