La Regione Sardegna sarà parteciperà alla nuova edizione del TTG Travel Experience, in programma a Rimini dal 9 all’11 ottobre prossimi. Uno stand dedicato presenterà le eccellenze dell’artigianato, i prodotti enogastronomici e le tradizioni culturali e archeologiche e offrirà ai visitatori un’esperienza immersiva. Tra i prodotti di punta che saranno presentati al TTG, spiccano il turismo marino-balneare, il turismo slow e sostenibile, i borghi, il turismo attivo e gli eventi culturali e sportivi.
“La nostra partecipazione al TTG 2024 rappresenta un’occasione importante per consolidare un modello turistico che guarda oltre i grandi numeri e punta ad attrarre un pubblico qualificato e attento, in grado di apprezzare la qualità dei servizi, la sostenibilità e l’autenticità della nostra offerta turistica”, spiega l’assessore al Turismo, Artigianato e Commercio, Franco Cuccureddu. “Vogliamo costruire esperienze che durino tutto l’anno, integrando i nostri visitatori nel contesto naturale, culturale e sociale della Sardegna, e al tempo stesso preservando il nostro ambiente e le nostre tradizioni”.
Lo stand ospiterà anche la presentazione dell’isola di Sant’Antioco, con i suoi prodotti tipici, e due degustazioni, una dedicata ai formaggi e l’altra ai vini tipici della Sardegna. Inoltre, sarà promossa la manifestazione Saboris Antigus, dedicata alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e artigianali di due storiche regioni della Sardegna centro-meridionale: la Trexenta e il Sarcidano. La Regione punta a promuovere un turismo sostenibile che valorizzi l’autenticità dei luoghi, delle tradizioni e del paesaggio, evitando fenomeni di overtourism, e soprattutto a favorire la destagionalizzazione.
Nel 2023, la Sardegna ha registrato un record di presenze nelle strutture ricettive, con 16 milioni 585.664 pernottamenti, equamente suddivisi tra turisti italiani e stranieri. Tra i principali mercati di riferimento, la Germania, seguita da Francia e Svizzera. In aumento i visitatori provenienti da Spagna e Usa. (AGI)