Type to search

Turismo a Pasqua, la Gen Z preferisce sciare

Share

Le prenotazioni nella fascia di età tra i 25 e i 29 anni sono cresciute del 119%. Mete più richieste quelle di montagna. I dati di Airbnb mostrano che i viaggi extraurbani degli italiani sono quasi raddoppiati rispetto allo scorso anno

AGI – Con la Pasqua alle porte, Airbnb ha presentato le ultime tendenze di viaggio degli italiani, fra la Gen Z che scopre le gite fuori porta, le ultime sciate e la continua ricerca di destinazioni lontane dai sentieri più battuti. Nel periodo considerato, Airbnb ha registrato anzitutto un aumento significativo dei viaggi della Gen Z: per le vacanze di Pasqua le notti prenotate dai viaggiatori di età compresa tra i 25 e i 29 anni registrano un incremento del 119% rispetto allo scorso anno. Con la Pasqua che quest’anno cade già di marzo per gli appassionati di sport invernali si presenta un’occasione unica per un’ultima uscita. Non sorprende che tra le destinazioni nazionali di maggior tendenza quest’anno in testa ci sia Livigno, seguita da città d’arte con le Alpi a portata, come Torino e Bergamo.

Sempre più viaggiatori si orientano su località meno battute per una pausa pasquale serena e tranquilla: i dati di Airbnb mostrano che i viaggi extraurbani degli italiani sono quasi raddoppiati rispetto allo scorso anno. A contare, più che la destinazione, l’esperienza: tra le categorie di alloggio maggiormente di tendenza fra le ricerche ci sono Viste mozzafiato e Baite. Per chi è alla ricerca di paesaggi che tolgono il fiato e avventure ad alta quota, lo Chalet Levissima 3000 è la destinazione ideale. Anche lo Chalet Sissi Queen a Mendola, in Trentino-Alto Adige, offre una vista incredibile sulle maestose Dolomiti. Per una fuga nella natura in un ambiente straordinario, basta prenotare questa Minicasa a Forgaria, in Friuli.

Tra gli alloggi più incantevoli della categoria Baite si annoverano questo Chalet di lusso in Alta Badia oppure si può optare per uno Chalet tradizionale a San Martino in Badia, dove potersi rilassare, dopo una giornata sulle piste, nella biosauna o nella vasca idromassaggio all’aperto. Perfetto per gli amanti della montagna e della vita all’aria aperta, ma anche per gli appassionati di storia, questo Chalet con vista situato a 1.200 metri sopra Aosta offre la base ideale per passeggiate panoramiche e per l’esplorazione dei castelli medievali nelle vicinanze. Gli amanti delle città non si arrendono e restano fedeli alle visite delle capitali e delle città d’arte. Le destinazioni più gettonate dagli italiani in partenza per l’estero sono Istanbul, Stoccolma e Vienna. Nella top 10 troviamo: Istanbul; Stoccolma; Dubai; Miami; Malaga; Siviglia; Santa Cruz de Tenerife; Copenaghen; Canarie; Lione. Considerando non solo la Pasqua ma i mesi di marzo e aprile, Airbnb ha registrato un aumento di circa il 14% delle ricerche in Italia.

Aumentano di quasi il 40% anche le coppie che scelgono di partire in questo periodo e i soggiorni di 28 o più notti (30%). In primavera le zone rurali e fuori mano restano di tendenza, ma le destinazioni invernali cedono il passo a quelle marittime e alle località che ospitano grandi eventi, come gare automobilistiche e concerti. La top 10 delle destinazioni di tendenza per i viaggi primaverili degli italiani, infatti, comprende: Imola; Amalfi; Assago; Riccione; Livorno; Livigno; Firenze; Sanremo; Montepulciano e La Thuile.

 

Di Ilaria Conti – fonte: AGI