Type to search

Toshiba scommette sulle start up siciliane

Share

Partnership con il Polo della meccatronica che ha sede a Termini Imerese per iniziative di open innovation sul modello di quanto fatto a Como e in Trentino
Fare scouting di start up e imprese innovative in Sicilia con cui siglare accordi di partnership. È questo l’obiettivo di Toshiba attraverso la controllata Toshiba Tec Italia Imaging Systems che punta a replicare in Sicilia quanto già fatto in altre parti del paese e in particolare a Como, dove ha una partnership con ComoNext (il Polo di Innovazione tecnologica e un Incubatore di startup certificato situato all’interno dell’antico Cotonificio Somaini a Lomazzo) e con Trentino Sviluppo.
In Sicilia il partner scelto è il Distretto della meccatronica di cui è presidente Antonello Mineo che gestisce il Polo della meccatronica all’interno dell’incubatore di imprese di Invitalia nell’area industriale di Termini Imerese.«Siamo molto soddisfatti – dice Mineo –. Toshiba è un partner di grande qualità che contribuirà a rafforzare le nostre iniziative sia a Termini Imerese che a Palermo».È qui, all’interno dell’area industriale, il cuore pulsante di tutte le iniziative di innovazione del distretto della Meccatronica e qui è arrivato il general manager di Toshiba Tec Italia Cristian Zanardo: «Pensavamo che l’area industriale di Termini Imerese fosse una landa desolata – spiega – invece ci siamo trovati di fronte un tessuto vivo nulla a che vedere con l’idea di deserto industriale che a volte emerge. Siamo rimasti sorpresi da Polo della meccatronica perché ci è sembrata una realtà dinamica».
Il progetto siciliano di Toshiba, così come avvenute nelle altre aree del paese, è una iniziativa di open innovation: «Noi – spiega Zanardo – non vogliamo fare operazioni finanziarie, non vogliamo entrare nelle startup. Pensiamo a partnership con quelle imprese innovative che possono aiutarci a completare la nostra offerta. Ci siamo resi conto che nel mondo che sta cambiando l’innovazione ha sempre più valore. Siamo pronti a supportare le startup nel loro processo di crescita creando con loro opportunità di mercato, di lavoro e di sviluppo. Vogliamo che diventino grandi insieme a noi nel nostro mercato di riferimento è fatto dalle medie aziende». Una strategia che passa anche da accordi e partnership con le associazioni imprenditoriali: Zanardo ha incontrato a Palermo il presidente di Sicindustria Luigi Rizzolo e con l’associazione che raggruppa gli imprenditori di sette delle nove province siciliane è stato avviato un “cantiere” per possibili collaborazioni. «Quando si parla di ricerca, innovazione e sviluppo delle imprese, Sicindustria non può che essere in prima linea – dice Rizzolo –. L’incontro con Toshiba rappresenta solo il primo tassello di un puzzle che andremo a costruire pezzo dopo pezzo».
di Nino Amadore – fonte: https://www.ilsole24ore.com/art/toshiba-scommette-start-up-siciliane-