Centinaia di manifestanti contrari all’espansione di uno stabilimento Tesla a Grunheide, vicino a Berlino, si sono scontrati ieri sera con la polizia mentre tentavano l’assalto all’impianto di produzione di veicoli elettrici.
Alla protesta, riporta il Guardian, hanno preso parte circa 800 persone, secondo il gruppo organizzatore Disrupt Tesla, che sostiene che l’espansione danneggerebbe l’ambiente. Tesla ha suscitato forti reazioni da quando la società ha aperto la fabbrica nel marzo 2022 e in seguito ha annunciato l’intenzione di espandersi in una foresta vicina per aumentare la propria capacità produttiva.
A febbraio, la città in cui si trova la fabbrica ha votato contro il progetto in un referendum non giuridicamente vincolante. Da allora, i manifestanti si sono accampati nelle vicinanze. La stessa struttura è stata chiusa per una settimana a marzo dopo che un incendio doloso, rivendicato da un gruppo che si fa chiamare Volcano Group che chiede la “completa distruzione della gigafactory”, l’aveva lasciata senza energia elettrica. (AGI)
RED