Type to search

Taiwan: Trump, paghi per avere difesa Stati Uniti

Share

Taiwan dovrebbe pagare gli Stati Uniti per la sua difesa poiché, al momento, non dà nulla al Paese. Lo ha detto il candidato repubblicano alle presidenziali Donald Trump facendo crollare le azioni del produttore taiwanese di chip Tsmc.
“Conosco molto bene le persone, le rispetto molto. Hanno preso circa il 100% del nostro business dei chip. Penso che Taiwan dovrebbe pagarci per la difesa”, ha detto Trump in un’intervista a Bloomberg Businessweek il 25 giugno ma pubblicata ieri.
“Sai, non siamo diversi da una compagnia di assicurazioni. Taiwan non ci dà niente”. Gli Stati Uniti sono il più importante sostenitore internazionale e fornitore di armi di Taiwan, ma non esiste un accordo formale di difesa.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha sconvolto il governo cinese con commenti che sembravano suggerire che gli Stati Uniti avrebbero difeso Taiwan se fosse stata attaccata, un cambio netto rispetto alla posizione americana di “ambiguità strategica”.
Non c’è stata alcuna reazione immediata da parte del governo di Taiwan, tuttavia le azioni di Taiwan Semiconductor Manufacturing Co Ltd (Tsmc), il più grande produttore di chip a contratto al mondo e uno dei principali fornitori di Apple e Nvidia, sono scese di oltre il 2%. Mentre il listino è sceso dello 0,4% circa.
Tsmc sta spendendo miliardi per costruire nuove fabbriche all’estero, inclusi 65 miliardi di dollari su tre stabilimenti nello stato americano dell’Arizona, anche se afferma che la maggior parte della produzione rimarrà a Taiwan. (AGI)