Type to search

Sudan: Guterres condanna attacco a villaggio, oltre 100 morti

Share

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres “condanna fermamente” l’attacco effettuato da un gruppo paramilitare contro un villaggio del Sudan che avrebbe provocato “più di 100 morti”, ha dichiarato il suo portavoce.
“Il Segretario generale condanna fermamente l’attacco presumibilmente effettuato dalle Forze di supporto rapido (RSF) contro il villaggio di Wad al-Noura, nello stato di al-Jazeera, che avrebbe provocato la morte di oltre 100 persone”, ha dichiarato Stéphane Dujarric. , invitando le parti in conflitto ad astenersi da qualsiasi attacco contro i civili.
Secondo gli attivisti democratici, mercoledì le RSF hanno attaccato due volte questo villaggio nel centro del paese con l’artiglieria pesante, provocando più di 100 morti e centinaia di feriti.
Dall’aprile 2023, il Sudan è nella morsa di una guerra tra l’esercito, guidato dal generale Abdel Fattah al-Burhane, e i paramilitari della FSR del suo ex vice diventato rivale, il generale Mohamed Hamdane Daglo.
Antonio Guterres è “profondamente preoccupato per l’immensa sofferenza del popolo sudanese a causa della continuazione delle ostilità”, ha insistito giovedì il suo portavoce, ripetendo il suo appello a “mettere a tacere le armi in tutto il Sudan e a impegnarsi in un percorso verso una pace duratura”.(AGI)