“Le motivazioni della sentenza di condanna all’ergastolo nei confronti di Paolo Bellini per concorso nella strage della stazione di Bologna rappresentano un passaggio importante per ricostruire la verità su uno degli episodi più bui della storia della nostra Repubblica. I giudici della Corte di Assise di Bologna confermano la matrice fascista della strage ed il ruolo decisivo di Licio Gelli e della P2 nell’organizzazione dell’attentato del 2 agosto 1980”. Lo dice la senatrice modenese del Partito Democratico Enza Rando, responsabile Legalità del Partito Democratico.
“Ci sono voluti più di 40 anni – prosegue Rando – ma la verità alla fine è arrivata, mettendo in evidenza le responsabilità di pezzi deviati dello Stato, criminalità e del terrorismo nero. Queste motivazioni scrivono un pezzo di storia del nostro Paese ma se siamo arrivati a questo punto è grazie all’incredibile lavoro portato avanti dai famigliari delle vittime e dalla magistratura”.
“Prima di tutto a loro – conclude la senatrice Pd – va il nostro ringraziamento per aver sostenuto con impegno e costanza la ricerca di verità e giustizia”. (AGI)