AGI – L’incontro a Bruxelles tra il premier Draghi e la presidente dell’Ue von der Leyen ma anche le tensioni sulle riforme che agitano la maggioranza. Questi sono i temi principali che occupano le pagine di politica dei quotidiani in edicola oggi.
Il piano di Draghi per energia e profughi. Il premier oggi a Bruxelles. Missione di Di Maio in Qatar con Descalzi. Mattarella nella chiesa degli ucraini d’Italia: “Faremo tutto quello che è possibile”.
Letta in piazza, ma con gli ucraini. E Mattarella va a messa con loro. Parla l’ex leader della Cgil, Sergio Cofferati: “La pace si difende anche inviando le armi”. Il sondaggio: tre su quattro contro Mosca ma Putin non frena FI e Lega. Bollette, nuovi aiuti. E torna l’ipotesi del ricorso al deficit. Catasto e commissioni, offensiva di Lega e FI.
Intervista al commissario Ue all’Economia, Paolo Gentiloni: “Dalla crisi nasce la nuova Europa, sarà autonoma su energia e Difesa”. Le piazze italiane si schierano con Kiev. Letta: “Serve unità”. Ius scholae, le vite sospese. La proposta del M5s ha riacceso il dibattito sulla cittadinanza ai figli di genitori stranieri: un limbo in cui vivono più di 800 mila minori.
La sfida sul gas. Energia, gli aiuti europei e il piano di scorte comuni per essere liberi da Mosca. Messo quasi a punto l’Energy Compact: entro settembre le riserve saranno all’80%. Un tetto ai prezzi e i bond anti-rincari: l’Italia chiede contromisure a Bruxelles.
Intervista al segretario Pierpaolo Bombardieri: “La Uil contro le spese militari. Caro energia, tasse agli extra-profitti”.
Gli altri “amici” di Putin che la sinistra ha rimosso. Ora si nascondono gli elogi di Letta e gli abbracci di Prodi che Vladimir considera vicino quanto il Cav.
Parla Ugo Cappellacci. Il deputato in missione per i bambini: “Quei sorrisi in mezzo al dramma”. Scontro finale sul catasto. Il sogno del Cavaliere, da oggi allievi sui banchi dell’università di Berlusconi. Intervista al sottosegretario alla Salute, Sileri: “Via il green pass? Conteranno i dati”.
Guerra, allarme conti. Confindustria avvisa: con il caro energia il piano per la ripresa è tutto da riscrivere. Addio all’ecologia, ci toccherà ricorrere a carbone e petrolio. E non basterà. La Lega al premier: inaccettabili le forzature su tasse e catasto.
Intervista al presidente del Copasir, Adolfo Urso: “Putin vuole l’egemonia energetica”
Source: agi