Type to search

Spazio: nuovo socio per il Distretto aerospaziale della Sardegna

Share

Il Distretto aerospaziale della Sardegna (Dass) ha deliberato in assemblea straordinaria l’adesione della società Orbital Launch Means srl che ha contestualmente sottoscritto l’aumento di capitale per l’ingresso nella compagine societaria con l’aggiunta di un sovraprezzo. Sale così a 34 il numero dei soci del Dass.
Orbital Launch Means è il primo e unico provider privato di infrastrutture di lancio verticali in Europa centrale per la prossima generazione di small payload rockets LEO e si distingue per offrire un asset completo di soluzioni per ogni fase delle operazioni di lancio e servizi integrati di pre-launch e mission deployment, compresi aspetti critici come gestione di licensing, logistics, on-site manufacturing e comunicazioni upstream-downstream.
La missione è facilitare e democratizzare l’accesso allo spazio ai partner, offrendo lanci settimanali, costi ridotti, prossimità e rispetto ambientale, sostenere l’innovazione tecnologica, lo sviluppo industriale e occupazionale dell’ecosistema aerospaziale e avionico europeo, italiano e locale. Il team aziendale è composto da ingegneri, business manager, industrial advisor con esperienza più che trentennale nei settori dell’aerospazio, della difesa e del civile, e con specifico know-how. “Uno degli obiettivi del distretto”, ricorda il presidente del Dass, Giacomo Cao, “è consolidare sempre più la massa critica della compagine societaria con l’ingresso di nuovi Soci come avvenuto in questa occasione. È un segnale importante che nuove aziende chiedano di entrare a far parte del distretto che diventa sempre più attrattivo anche in relazione alla possibilità di utilizzare, per progetti di tipo civile, le infrastrutture militari presenti nell’isola, sulla base dell’accordo quadro in essere con il ministero della Difesa, in modo da consentire alle aziende e ai territori coinvolti di programmare e agire come sistemi integrati, senza così correre il pericolo di essere superati ed emarginati”.
“Il contributo della Regione sarà cruciale non solo sotto il profilo del cofinanziamento di nuovi progetti, in capo al distretto e ai suoi Soci, che verranno presto sottoposti all’attenzione della Giunta regionale”, aggiunge Cao, “ma anche relativamente alla condivisione di scelte strategiche che possono avere un significativo impatto economico e finanziario oltre che occupazionale consentendo un posizionamento rilevante della Sardegna nel comparto aerospaziale a livello nazionale e auspicabilmente internazionale”.(AGI)