La Cina invierà tre nuovi astronauti, tra cui una donna, sulla stazione spaziale Tiangong, una missione destinata a rafforzare la sua esperienza in orbita e prepararsi alla conquista della Luna entro il 2030.
L’obiettivo principale del gigante asiatico a breve termine è quello di inviare un equipaggio sulla stella lunare entro tale data e di completare lì la costruzione di una base internazionale di ricerca scientifica intorno al 2035.
La nave da missione Shenzhou-19 dovrebbe essere lanciata mercoledì alle 4:27 ora locale (20:27 GMT di martedì), dal centro di lancio di Jiuquan, nel nord-ovest della Cina.
L’equipaggio sarà guidato da Cai Xuzhe, 48 anni, che ha partecipato a Shenzhou-14. Sarà accompagnato dagli astronauti Song Lingdong, un pilota dell’aeronautica militare, e dal collega ingegnere Wang Haoze, che sarà la terza donna cinese ad andare nello spazio. Sono entrambi nati negli anni ’90 e saranno alla loro prima missione nello spazio.
Ad accogliere i tre nella stazione Tiangong (“Palazzo Celeste”) saranno i tre astronauti della precedente missione Shenzhou-18, in orbita da aprile e che torneranno sulla Terra tra pochi giorni. (AGI)