Type to search

Spazio: cosa sognano gli astronauti? Di essere sulla Terra

Share

Cosa sognano gli astronauti? L’assenza di gravità influenza la loro attività onirica? A rivelarlo è stato il cosmonauta russo Andrei Fedyaev al festival VNauke 2.0, scondo il quale c’è un sogno che accomuna tutti quelli che si avventurano nello spazio: incontrare conoscenti sulla Terra che li rimproverano per essere in orbita.
“Alcuni astronauti dicono che spesso fanno lo stesso sogno: camminano sulla Terra e incontrano un conoscente che gli dice: “Cosa stai facendo qui? Dovresti essere nello spazio”, ha detto Fedyaev, che ha confessato che molti compagni, di varia nazionalità, glielo hanno raccontato più di una volta, anche se a lui personalmente non è mai successo.
“Forse qualcuno in origine ha racconato questo sogno e gli alri astronauti, per emulazione, lo hanno tiprodotto nel loro cervello. Qualcuno ha fatto un sogno, lo ha raccontato, e poi è andato avanti, come una specie di infezione. Ma io non sono stato contagiato” ha aggiunto l’astronauta russo che, secondo quanto riportato da Ria Novosti, ha ammesso di avere in orbita i sogni più comuni: sia a colori che in bianco e nero. (AGI)