Allerta per un sottomarino nucleare nei mari attorno alla SardegnaUn sottomarino nucleare punta verso l’Italia ed è scattata l’allerta: ecco cosa sta succedendo.
Il quotidiano Il Messaggero, nella sua edizione on line, ha riportato che un sottomarino francese si sta dirigendo verso il Mediterraneo Orientale. Numerose sono, di fatti, le segnalazioni di alcuni account di X (ex Twitter), specializzati nei movimenti delle imbarcazioni militari. Sarebbe partito dal porto di Tolone ed è arrivato vicino ai mari attorno alla Sardegna.
Tale spostamento del sommergibile potrebbe essere un rinforzo in caso di un eventuale escalation militare con l’Iran. La sua presenza servirebbe ad aumentare il contingente europeo nel Mare Nostrum, come testimoniato pure dalla recente presenza della portaerei statunitense Eisenhower vicino a Israele.
Ovviamente, sulla posizione precisa c’è grande incertezza, perché le informazioni militari sono strettamente riservate e quindi di difficile intuizione. È stata diramata un’allerta per un oggetto in immersione passato vicino alle coste sarde orientali, ma non ci sono certezze che sia proprio lo stesso partito dalla Francia.
Il sottomarino in questione si chiama “Suffren” e non è dotato di un periscopio, ma piuttosto di un albero optronico, che consente di rilevare bersagli a lunga distanza e al di fuori dello spettro visibile. La nave è in grado di utilizzare i missili sottomarini da crociera d’attacco al suolo “MDCN”, lanciati tramite un tubo lanciasiluri. Gli esperti affermano che sia dieci volte più silenzioso della precedente generazione di strumenti della Marina Francese e sia tra gli oggetti ingegneristici bellici più all’avanguardia al Mondo.
Fonte: https://www.ilmeteo.it/