di Anna Grazia Concilio
Fotografia, mosaico, poesia, scrittura creativa e pittura. Sono questi i cinque laboratori artistici che a partire da mercoledì 12 luglio si terranno presso i locali del TH Hotel Assisi
Fotografia, mosaico, poesia, scrittura creativa e pittura. Sono questi i cinque laboratori che a partire da mercoledì 12 luglio si terranno presso i locali del TH Hotel di Assisi, nell’ambito della “Settimana della Creatività”. A dare il ‘via’ all’evento una tavola rotonda, nella serata di martedì, a cui hanno preso parte i cinque docenti: Patrizia Copponi, fotoreporter, che terrà il laboratorio di fotografia; Anna Finelli, in arte Annafietta, che si occuperà del laboratorio di mosaico; Elio Pecora, poeta e saggista, gestirà il laboratorio di poesia; a Enrico Valenzi, fondatore e direttore della Scuola Omero, il laboratorio di scrittura creativa e a Giulio Rigoni, pittore, quello di pittura. A portare i saluti istituzionali, Brigida Gallinaro, vicepresidente nazionale 50&Più.
La parola ai docenti della Settimana della creatività
Cinque laboratori si avvicenderanno nelle aule dell’hotel Cenacolo Assisi da mercoledì a sabato pomeriggio. A presentare i contenuti e a fornire anticipazioni sulle modalità di svolgimento sono stati i docenti, riuniti intorno a una tavola rotonda. Tra i volti nuovi di questa edizione, Patrizia Copponi, fotoreporter che terrà il laboratorio di fotografia incentrato sul reportage. Durante il suo intervento ha spiegato: “Il mio sarà un laboratorio incentrato sul reportage e sull’arte di raccontare per immagini, dalla storia della tecnica alle lezioni pratiche”.
Alla Settimana della Creatività, dopo il successo dello scorso anno, anche il laboratorio di mosaico con Annafietta: “Il segreto fondamentale per un mosaicista è riuscire a tagliare la propria tessera, creare la forma di cui si ha bisogno. Si apprenderanno le tecniche della meravigliosa arte bizantina dei mosaici” ha anticipato. Tra i volti noti dell’evento il poeta Elio Pecora che terrà il laboratorio di poesia, diventato ormai un appuntamento fisso per i soci 50&Più. Durante la presentazione delle lezioni ha detto: “La poesia è un imbuto in cui si deve far passare il mondo”.
Ad Assisi anche Enrico Valenzi, direttore della scuola Omero, che alla Settimana della creatività torna con il laboratorio dedicato alla scrittura creativa. “Saremo alle prese con una forma in via d’estinzione e sarà l’occasione per leggere, o magari rileggere, le pagine dei classici della letteratura per dare forma a un racconto compiuto” ha commentato. E, infine, Giulio Rigoni che ha presentato il suo laboratorio di pittura affermando che il processo artistico partirà dall’errore: “L’errore è un punto di partenza, è un esercizio per l’immaginazione. Le imperfezioni portano a una narrazione diversa, in direzioni che non si erano previste”.
Premiazioni Concorso 50&Più
Nell’ambito della Settimana della creatività anche le premiazioni della 41° edizione del Concorso 50&Più. Nel pomeriggio di mercoledì, a partire dalle ore 17:30, ci saranno le assegnazioni delle Farfalle 50&Più, con la consegna del riconoscimento a tutti i partecipanti al Concorso. Venerdì, invece, la proclamazione dei vincitori di questa edizione. Saranno, dunque, consegnate le Libellule 50&Più e verranno premiati i Supervincitori dell’edizione 2022 del Concorso.
Fonte: spazio50.org/