di Lorenzo Lavacca
Tra poche ore al via la 23esima giornata di campionato. Si comincia con Fiorentina-Spezia e Cagliari-Torino, ma l’attesa è proiettata al derby di domenica tra Inter e Milan, che potrà dire molto sulle sorti delle milanesi nella lotta Scudetto.
Domenica pomeriggio i destini delle due protagoniste del campionato italiano si incrociano alla “Scala del Calcio”: una tra Inter e Milan ha l’occasione sconfiggere l’altra pretendente diretta al titolo e salire in testa alla classifica, da sola, con uno scontro diretto a favore, con la consapevolezza di essere più forte; per l’altra, invece, la sconfitta potrebbe essere dannosa soprattutto a livello mentale, con le altre inseguitrici, Juve e Roma in primis, pronte a sfruttare il passo falso.
Intanto, la Juventus, reduce da una brutta partita in Champions League, si godrà la partita e a oltre 24 ore di distanza si giocherà le sue cianche di rimanere aggrappata alla vetta, ma soprattutto di riprendersi dopo la sconfitta di mercoledì, contro il Crotone. In ogni caso, la Juventus guadagnerebbe punti utili per la corsa al titolo e, con una partita ancora da giocare contro il Napoli, potrebbe ritrovarsi nuovamente lì, a lottare per il titolo che per 9 anni consecutivi ha alzato al cielo.
Ma la prossima giornata di campionato non sarà solo il derby: l’Atalanta ospita il Napoli su un campo che è sempre stato ostico per i partenopei, ma la squadra di Gattuso, forte del successo in casa contro la Juventus, sembra essersi ripresa e proverà a sfatare un tabù che non la vede trionfare a Bergamo da lontano 3 dicembre 2018: in quell’occasione fu Milik a segnare il gol che all’85esimo fece trionfare gli azzurri.
Due match roventi per le romane. La Roma andrà a Benevento: lungi dall’essere una partita abbordabile, il mister delle streghe Inzaghi ha detto:”per noi lo scudetto sarà la salvezza”; pertanto Pellegrini e compagni sono attesi da un match intensissimo, che se vinto porterebbe i giallorossi a lottare concretamente per lo scudetto. La Lazio ospiterà la Sampdoria: dopo il ko contro l’Inter Inzaghi non ha intenzione di abbassare la concentrazione dei suoi, e si affiderà ai soliti Immobile, Milinkovic e Luis Alberto per vincere.
Oltre alla Lazio, sabato andranno in scena due interessantissimi match: Genoa-Verona alle 18:00 e Sassuolo-Bologna alle 20:45. Occhi puntati soprattutto sul duello tattico tra Juric e Ballardini, due allenatori che stanno facendo benissimo nelle loro società, rilanciando giocatori come Destro e scoprendo nuovi talenti come Zaccagni.
In programma, infine, Parma-Udinese e Cagliari-Torino, partite accomunate dall’imperativo di uscire al più presto dalla zona retrocessione.