“Le ITS Academy offrono percorsi specialistici post-diploma in specifiche aree tecnologiche che sono di grande interesse per l’Algeria, come l’energia, l’agro-alimentare e le costruzioni – ha proseguito il ministro Valditara – I nuovi percorsi di istruzione tecnico-professionale e le ITS Academy rappresentano un modello formativo che sta riscuotendo interesse a livello internazionale nonché un’opportunità straordinaria per guidare l’innovazione tecnologica e diffondere le competenze più richieste. Inoltre, ho visitato la Scuola italiana “Roma” di Algeri, istituto parificato che rappresenta un pilastro della presenza educativa italiana in Algeria, sottolineando il valore dell’istruzione come ponte culturale e dialogo tra diverse nazioni”.
“La collaborazione nel settore della formazione tra Italia e Algeria si colloca nel quadro del Piano Mattei per l’Africa – ha concluso il ministro – che pone l’istruzione al centro delle relazioni con i Paesi del Mediterraneo. La nostra sinergia ci consente di rilanciare il Mediterraneo come grande spazio di civiltà e punto di riferimento culturale fondamentale”.”Sono stato in visita in Algeria per consolidare la collaborazione tra i due Paesi nel settore dell’istruzione. Nel corso della missione, ho siglato due Memorandum d’Intesa (MoU) con il Ministro dell’Istruzione Nazionale algerino, Mohamed Seghir Saâdaoui, e il Ministro della Formazione e Istruzione Professionale, Yacine El-Mahdi Oualid. Queste intese rappresentano un momento importante nella collaborazione tra Italia e Algeria”. Così il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, su Facebook al temrine di una visita in Algeria.
“Grazie ai Memorandum compiamo un ulteriore passo avanti nelle nostre già solide relazioni, valorizzando il comune impegno a promuovere la qualità della formazione attraverso la ‘diplomazia della scuola’, venendo incontro alle esigenze delle imprese italiane che investono o che intendono investire in Algeria e creando le condizioni per una immigrazione regolare di giovani già formati nella nostra lingua e nella nostra cultura – ha aggiunto – il primo Memorandum è finalizzato al potenziamento dell’insegnamento della lingua italiana nelle scuole algerine e alla promozione della cooperazione nel campo dell’istruzione tecnologica, in termini di scambi e partenariati.Si prevede tra l’altro l’organizzazione di un corso di qualificazione e sviluppo professionale rivolto a docenti algerini di lingua italiana. Il secondo Memorandum, siglato con il Ministro della Formazione e dell’Istruzione Professionale, è dedicato alla cooperazione nel settore dell’istruzione tecnica e professionale, con un focus particolare sui partenariati tra istituti e sulla promozione delle ITS Academy italiane. L’Italia è impegnata in una profonda riforma dell’istruzione tecnica e professionale, con l’obiettivo di creare un legame più forte tra la scuola e il mondo del lavoro”. (AGI)