Type to search

Scherma: Italia con 11 medaglie vince medagliere Europei

Share

L’Italia della scherma ha vinto il medagliere dei 35esimi Campionati europei di Basilea in Svizzera con il trionfo della squadra di fioretto femminile. È dall’edizione di Plovdiv 2009 che le azzurre del fioretto non scendono dal podio. Arianna Errigo è stata l’unica delle quattro fiorettiste oggi a vincere l’oro sulla Polonia, a conquistare tutte le medaglie nelle ultime quattordici edizioni.
L’inno di Mameli alla Sankt Jakobshalle della città svizzera è risuonato cinque volte per Tommaso Marini e Arianna Errigo nel fioretto, Michele Gallo nella sciabola, per la squadra di spada femminile (Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio) e quella di fioretto femminile (Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi e Francesca Palumbo).
Tre gli argenti, Alessio Foconi nel fioretto, Luca Curatoli nella sciabola e per la squadra di spada maschile (Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara e Gabriele Cimini). Tre anche le medaglie di bronzo, Alberta Santuccio nella spada, Luigi Samele nella sciabola e per la squadra di fioretto maschile (Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Filippo Macchi e Tommaso Marini). (AGI)
BZ1/SIM