L’Italia della scherma ha vinto il medagliere dei 35esimi Campionati europei di Basilea in Svizzera con il trionfo della squadra di fioretto femminile. È dall’edizione di Plovdiv 2009 che le azzurre del fioretto non scendono dal podio. Arianna Errigo è stata l’unica delle quattro fiorettiste oggi a vincere l’oro sulla Polonia, a conquistare tutte le medaglie nelle ultime quattordici edizioni.
L’inno di Mameli alla Sankt Jakobshalle della città svizzera è risuonato cinque volte per Tommaso Marini e Arianna Errigo nel fioretto, Michele Gallo nella sciabola, per la squadra di spada femminile (Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio) e quella di fioretto femminile (Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi e Francesca Palumbo).
Tre gli argenti, Alessio Foconi nel fioretto, Luca Curatoli nella sciabola e per la squadra di spada maschile (Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara e Gabriele Cimini). Tre anche le medaglie di bronzo, Alberta Santuccio nella spada, Luigi Samele nella sciabola e per la squadra di fioretto maschile (Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Filippo Macchi e Tommaso Marini). (AGI)
BZ1/SIM