Type to search

Scherma: al via la Coppa del mondo con tanti giovani e pochi big

Share

Tre mesi dopo le Olimpiadi di Parigi 2024 dove il bottino è stato di cinque medaglie, gli schermidori italiana tornano a calcare le pedane della Coppa del mondo. Saranno impegnati 48 atleti, molti giovani al debutto che iniziano il nuovo quadriennio olimpico che porterà a Los Angeles 2028.
Il primo appuntamento della nuova stagione in programma da venerdì a domenica sarà riservato alla sciabola e alla spada; in quest’ultima arma, la squadra femminile è oro olimpico in carica. Delle campionesse olimpiche in gara a Fujairah negli Emirati Arabi ci sarà solo Giulia Rizzi che gareggerà nell’individuale. Mara Navarria proseguirà la carriera solo a livello nazionale, mentre Rossella Fiamingo, in vacanza, ed Alberta Santuccio, in viaggio di nozze, rientreranno successivamente.
Gli spadisti saranno, invece, impegnati a Berna in Svizzera. La sciabola sarà di scena a Orano in Algeria. Non ci sarà il bronzo olimpico Luigi Samele che proprio pochi giorni fa, dopo i test fatti all’Acqua Acetosa, ha dichiarato di essere in fase di valutazione per capire se ci sono i margini per guardare a Los Angeles. La squadra maschile sarà, quindi, guidata da Luca Curatoli. Il quartetto sarà composto da Michele Gallo, Pietro Torre, Matteo Neri e Dario Cavaliere. Inizierà poi il fioretto con Arianna Errigo che valuterà anno dopo anno la condizione e se sarà possibile arrivare a Los Angeles. (AGI)