Type to search

Savoca, il borgo in Sicilia scelto per le scene del film il Padrino

Share

La Location Incantata, ecco Il Borgo in Sicilia che ha Affascinato Hollywood con le sue scene da film Indimenticabili.
Ci troviamo in Sicilia, precisamente nella provincia di Messina, dove un piccolo borgo è diventato un’iconica location di un film cult. Le strutture e le bellezze di questo luogo hanno dato vita a scene indimenticabili di un film di grande importanza nella storia del cinema. Parliamo della celebre pellicola “Il Padrino” di Francis Ford Coppola. Questo famoso film del 1972, tratto dal romanzo omonimo di Mario Puzo, ruota attorno alla famiglia mafiosa italiana dei Corleone. Ambientato nella New York degli anni ’40-’50, il film segue le vicende del figlio del boss Corleone, Michael, interpretato da Al Pacino, il fulcro di tutta la narrazione. Dopo un attentato contro suo padre, Michael decide di vendicarsi e si trasforma nel degno erede dei Corleone. Parte di questo indimenticabile film è stata girata in Italia, in particolare le iconiche scene dei Corleone in Sicilia, che hanno trovato location nel borgo di Savoca. Questo luogo ha certamente contribuito all’intensità e al realismo del film, vincitore di tre premi Oscar.
Il borgo da oscar in Sicilia: Savoca
Il caratteristico borgo medievale di Savoca, celebre non solo per la sua associazione con Il Padrino, rappresenta un autentico gioiello in Sicilia. La sua eterna bellezza e l’atmosfera incantevole lo rendono un luogo imperdibile. Nonostante il passare del tempo, conserva intatta la sua suggestiva atmosfera medievale, con stradine lastricate e case di pietra che si affacciano su strette vie, regalando un autentico viaggio nel passato.
La fama di Savoca non deriva solo dalla sua relazione con Il Padrino. Il borgo siciliano possiede un ricco e inestimabile patrimonio storico e culturale. Al suo centro si erge la Chiesa di San Nicolò, risalente al 1200 circa. Un altro luogo iconico è il Palazzo Trimarchi, un antico edificio monumentale del ‘700 abbandonato, che negli anni ’50 fu utilizzato come scuola elementare. È proprio qui che Francis Ford Coppola fece installare l’insegna dell’iconico bar del film, rimasta ancora visibile insieme ad altri oggetti che commemorano la presenza di Hollywood in loco.
Passeggiare per Savoca, immersi nelle sue vie medievali e nei ricordi legati al film di Coppola, risulta davvero suggestivo.

Fonte: https://www.younipa.it/