Il presidente russo Vladimir Putin ha nominato un nuovo ambasciatore russo negli Stati Uniti: è Alexandr Darchiev, capo del Dipartimento del Nord Atlantico del ministero degli Esteri. “Nomina Alexandr Darchiev ad ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Federazione Russa presso gli Stati Uniti e osservatore permanente della Russia presso l’Organizzazione degli Stati Americani a Washington”, recita il decreto presidenziale pubblicato oggi. Darchiev, 64 anni, è stato ambasciatore in Canada dal 2014 al 2021 e ha ricoperto vari incarichi nell’ambasciata russa a Washington tra il 1997 e il 2010.
La settimana scorsa, il ministero degli Esteri russo ha riferito che Washington aveva approvato la nomina del nuovo ambasciatore russo durante i recenti negoziati tra Stati Uniti e Russia a Istanbul. Secondo Mosca, la nota è stata consegnata “durante le consultazioni tenutesi il 27 febbraio tra le delegazioni russa e statunitense sulla normalizzazione del funzionamento delle missioni diplomatiche dei due Paesi”, in cui la delegazione russa era guidata da Darchiev. Uno dei punti più importanti per Mosca è la restituzione di sei proprietà diplomatiche russe negli Stati Uniti.
Il primo round di negoziati tra Stati Uniti e Russia si è svolto il 18 febbraio a Riad, segnando il primo contatto diretto tra le due parti dallo scoppio della guerra in Ucraina. Il presidente Putin, che il 12 febbraio aveva concordato in una conversazione telefonica con il suo omologo statunitense Donald Trump di avviare i negoziati per porre fine alla guerra in Ucraina, ha accolto con favore l’incontro svoltosi a Riad. (AGI)