Type to search

Russia: presidenziali, Putin ufficialmente registrato candidato

Share

Mosca, 29 gen.

Come atteso, la Commissione elettorale centrale russa ha ufficialmente registrato l’attuale capo di Stato Vladimir Putin come candidato per le elezioni presidenziali del 15-17 marzo di quest’anno. La Commissione elettorale ha accettato tutti i documenti presentati e si è espressa all’unanimità sulla candidatura.
Putin è così il quarto candidato registrato alle elezioni di marzo. In precedenza, la Commissione elettorale centrale aveva registrato come candidati il ​​capo del partito Ldpr Leonid Slutsky, il vicepresidente della Duma di Stato, il membro del partito del Popolo Nuovo Vladislav Davankov e il deputato della Duma di Stato, nelle fila dei comunisti, Nikolai Kharitonov. Questi tre, essendo rappresentanti di partiti che siedono in Parlamento, non avevano bisogno di raccogliere firme a loro sostegno per registrarsi come candidati alle elezioni. Come candidato auto-nominato, invece, Putin doveva presentare almeno 300mila firme.
Gli aspiranti candidati dei partiti politici non rappresentati in Parlamento – Serghei Malinkovich, Boris Nadezhdin, Andrei Bogdanov, Serghei Baburin, Irina Sviridova – devono presentare almeno 100mila firme entro il 31 gennaio.