L’Orto Botanico diventa per tre giorni il luogo dei sapori e delle emozioni in occasione di Roma Hortus Vini, manifestazione ideata e organizzata da Sens Eventi per ‘I Migliori vini Italiani’ di Luca Maroni e dedicata ai migliori vini da monovitigno del nostro Paese. Sabato, nella seconda serata che ha registrato il sold out già alle ore 20, sotto il cielo stellato della Città Eterna, tra le mura dell’incantevole giardino trasteverino, oltre 1500 partecipanti ci sono ritrovati a condividere attimi di pura magia passeggiando tra i banchi di degustazione situate tra gli alberi secolari.
“Con mio fratello Luca siamo convinti che solo il rispetto di altissimi criteri qualitativi ci permette di coltivare il rapporto di fiducia che nel tempo abbiamo costruito con i produttori di vino e con il magnifico e affezionato pubblico che ci segue”, commenta Francesca Maroni, organizzatrice della manifestazione.
Le brillanti e scanzonate pillole teatrali di Michele La Ginestra sono andate in scena sull’iconica scalinata della Fontana degli Undici Zampilli; a queste hanno fatto seguito le incursioni musicali di Francigena in Jazz & Swing del Trio Borghese. Appuntamenti di sano intrattenimento che hanno portato, nel corso delle ore, al momento “clou” della serata: la dégustation sur l’herbe condotta da Luca Maroni. Tra i filari del Vitigno Italia illuminati a festa, seduti sull’erba fresca dell’Orto Botanico, i partecipanti, si sono lasciati coinvolgere dalle emozioni di un format che unisce i profumi sprigionati dai calici in degustazione al fascino delle bolle di sapone (anche infuocate) create da Idà, performer originario di Capo Verde. Un momento di pura magia e suggestione che ha tenuto adulti e piccini con il fiato sospeso tra l’emozione e la fascinazione, e che sarà aperto anche stasera dalle 18:00 alle 22:00(ultimo ingresso ore 21:00) con il programma conclusivo. (AGI)
CAU