Per celebrare il 100° anniversario della morte di Giacomo Puccini, Rai Cultura propone cinque appuntamenti per ripercorrere la storia, il genio, la musica del grande compositore italiano, in onda da lunedì 25 a venerdì 29 novembre alle 10.00 su Rai 5.
Si comincia lunedì 25 novembre con la storica edizione de “La fanciulla del West” con la direzione di Alfredo Simonetto e la regia di Mario Lanfranchi. A seguire la puntata del programma “Spazio Musicale” dedicata a Minnie, l’eroina immortalata da Puccini in “La fanciulla del West”. Il personaggio pucciniano rivive attraverso la mediazione del film western e da qui nasce il titolo “La ragazza con gli stivali” che dà di Minnie un’immagine viva e moderna, ma non dissacratoria. Martedì 26 novembre si prosegue con la storica edizione del 1958 de “La Rondine” dal Teatro San Carlo, nell’allestimento di Enrico Colosimo. Nel cast Rosanna Carteri, Giuseppe Gismondo, Giuseppe Valdengo, Ornella Rovero e Gino Sinimberghi. Sul podio Vincenzo Bellezza. A seguire, “Bel canto: il secolo d’oro del melodramma italiano. Puccini ed i suoi contemporanei” con Anna Moffo che parla dell’opera lirica italiana e del successo che gode nel mondo.
Mercoledì 27 novembre va in scena il “Tabarro”, seguito dall’edizione del 1957 di “Suor Angelica”, dirette entrambe da Oliviero de Fabritiis, con Edda Vincenzi nel ruolo di Suor Angelica. Conclude la mattina il documentario “Ricordi Pucciniani” realizzato nel 1958 da Giorgio Ferroni in occasione del centenario della nascita di Puccini. Giovedì 28 novembre è la volta della storica edizione del 1955 di “Gianni Schicchi” con la direzione di Antonino Votto e la regia di Anton Giulio Majano. A seguire, il documentario “Carteggio Privato – Il gioco dei sentimenti”, in cui, attraverso la lettura e il commento del carteggio privato di Giacomo Puccini, viene messo in piena luce il rapporto stretto e immediato tra la personalità complessa, a volte tragica, del compositore e lo spirito della sua produzione artistica. Conclude la mattina “Turandot”. La coreografa Susanna Egri trasferisce la versione operistica di “Turandot” in un balletto ambientato nei covi della “mala” di San Francisco. Venerdì 29 novembre si conclude con “Madama Butterfly” dal Teatro alla Scala. Tragedia giapponese in due atti su musica di Puccini. Direttore Riccardo Chailly. A seguire una puntata di “Bel canto: il secolo d’oro del melodramma italiano. Puccini ed i suoi contemporanei”. (AGI)