Type to search

Rai: “A Sua immagine” la festa dell’Epifania

Share

La magia e il fascino dell’Epifania rivivono nella puntata di “A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura, in onda lunedì 6 gennaio alle 11.20 su Rai 1. Lorena Bianchetti esplora le molteplici sfaccettature di questa festività attraverso un racconto che intreccia storia, arte, fede e umanità. Ospiti in studio saranno Elisabetta Moro, professore ordinario di Antropologia Culturale presso l’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa, e don Andrea Cavallini, docente di Filosofia all’Università Gregoriana.
Attraverso le loro riflessioni, verranno analizzati i simboli e i significati universali legati alla figura dei Magi e alla celebrazione dell’Epifania.
Il programma si arricchisce di servizi in un viaggio tra passato e presente: chi erano i Magi? Un approfondimento sulle antiche conoscenze astronomiche e il misterioso viaggio seguendo la “stella”. La stella dei Magi: dal Planetario di Lecco, un’analisi sulle ipotesi astronomiche legate alla congiunzione di Giove e Saturno.
L’Epifania nell’arte: Vittorio Maria De Bonis racconta il primo presepe realizzato da Arnolfo di Cambio a Santa Maria Maggiore.
Il presepe ligneo più antico del mondo: un capolavoro conservato a Santo Stefano, Bologna.
Con l’adorazione dei Magi si entra negli Uffizi di Firenze: un viaggio tra le opere di Gentile da Fabriano, Lorenzo Monaco, Leonardo da Vinci e Filippo Lippi.
Un reportage racconta l’Associazione Salvamamme di Roma, dove la solidarietà prende forma concreta: calze dell’Epifania e pacchi dono preparati per le famiglie in difficoltà. Tra le storie quella di Guido, pensionato Alitalia che ridà vita a giocattoli destinati ai bambini meno fortunati.
In collegamento in diretta da Milano Paolo Balduzzi seguirà il tradizionale Corteo dei Magi che partirà dal Duomo per arrivare alla Basilica di Sant’Eustorgio dove si trovano le reliquie dei Magi. Alle 12.00 sarà trasmesso l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro. (AGI)