La partenza del “G7 Cultura”, a Napoli, con attenzione alle economie emergenti e alle nazioni in via di sviluppo, soprattutto quelle africane. È il tema d’apertura di “Casa Italia” in onda venerdì 20 settembre su Rai Italia, RaiPlay e in terza serata su Rai 2. Nel G7, a presidenza italiana, le delegazioni saranno impegnate su tanti argomenti, dall’impatto delle AI sulle industrie creative al sostegno all’Ucraina per la tutela e ricostruzione del suo patrimonio culturale. Roberta Ammendola ne parla con lo storico Giordano Bruno Guerri e i giornalisti Lorenzo Di Las Plassas, Rai Newe24 e Virginia Piccolillo, Corriere della Sera.
Veicolo di arte e cultura anche il mondo social di cui si parlerà con chi ne crea e condivide i contenuti immediati sulle piattaforme più seguite.
Obiettivo, inoltre, su sport e inclusione con un approfondimento sulle importanti medaglie italiane conquistate alle ultime Paralimpiadi di Parigi insieme a Luca Pancalli, presidente Comitato Paralimpico Italiano.
Non mancherà l’appuntamento con il grande schermo per raccontare di “Taxi Monamour” con il regista Ciro De Caro e l’attrice Rosa Palasciano.
Per chiudere, una diapositiva musicale nel ricordo di Lucio Battisti, icona della musica leggera italiana. (AGI)