Le stazioni di ricarica per veicoli elettrici sono essenziali per ripulire il settore dei trasporti, ma un nuovo studio dei ricercatori del Mit suggerisce che sono utili anche per gli affari. Lo studio ha scoperto che, in California, l’apertura di una stazione di ricarica ha aumentato la spesa annuale di ogni attività commerciale nelle vicinanze di una media di circa 1.500 dollari nel 2019 e di circa 400 tra gennaio 2021 e giugno 2023. L’aumento della spesa ammonta a migliaia di dollari extra l’anno per le attività commerciali nelle vicinanze, con un incremento particolarmente pronunciato per le attività commerciali in aree con risorse insufficienti. Gli autori dello studio sperano che la ricerca fornisca un quadro più olistico dei vantaggi delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici, al di là dei fattori ambientali.
“Questi aumenti equivalgono a una parte significativa del costo di installazione di un caricabatterie per veicoli elettrici e spero che questo studio faccia luce su questi vantaggi economici”, afferma l’autore principale Yunhan Zheng MCP ’21, SM ’21, PhD ’24, un postdoc alla Singapore-MIT Alliance for Research and Technology (SMART). “I risultati potrebbero anche diversificare il flusso di reddito per i fornitori di caricabatterie e gli host dei siti e portare a modelli di business più informati per le stazioni di ricarica per veicoli elettrici”.
I coautori di Zheng dell’articolo, pubblicato oggi su ‘Nature Communications’, sono David Keith, docente presso la MIT Sloan School of Management; Jinhua Zhao, professore di città e trasporti al Mit; e gli ex studenti Shenhao Wang MCP ’17, SM ’17, PhD ’20 e Mi Diao MCP ’06, PhD ’10.
”Gli Stati Uniti stanno investendo molto nei caricabatterie per veicoli elettrici e stanno incoraggiando molto l’adozione di questi veicoli, ma molti fornitori di servizi di ricarica per veicoli elettrici non riescono a guadagnare abbastanza in questa fase e raggiungere la redditività è una sfida importante”, afferma Zheng. I sostenitori dei veicoli elettrici sostengono da tempo che la presenza di stazioni di ricarica porta benefici economici alle comunità circostanti, ma Zheng ritiene che gli studi precedenti sul loro impatto si basavano su sondaggi o erano su piccola scala. Il suo team di collaboratori voleva rendere le affermazioni dei sostenitori più empiriche.
Per il loro studio, i ricercatori hanno raccolto dati da oltre 4.000 stazioni di ricarica in California e 140.000 aziende, basandosi su transazioni anonime con carte di credito e di debito per misurare i cambiamenti nella spesa dei consumatori. I ricercatori hanno utilizzato i dati dal 2019 a giugno 2023, saltando l’anno 2020 per ridurre al minimo l’impatto della pandemia. Per valutare se le stazioni di ricarica hanno causato aumenti di spesa dei clienti, i ricercatori hanno confrontato i dati delle aziende entro 500 metri dalle nuove stazioni di ricarica prima e dopo la loro installazione. Hanno anche analizzato le transazioni di aziende simili nello stesso lasso di tempo che non erano vicine alle stazioni di ricarica. Potenziamento delle attività commerciali vicine.
I ricercatori hanno scoperto che l’installazione di una stazione di ricarica ha aumentato la spesa annuale presso le attività commerciali vicine in media dell’1,4% nel 2019 e dello 0,8% da gennaio 2021 a giugno 2023. Sebbene possa sembrare una piccola cifra per azienda, ammonta a migliaia di dollari in aumento complessivo della spesa dei consumatori. Nello specifico, queste percentuali si traducono in quasi 23.000 dollari in aumento cumulativo della spesa nel 2019 e circa 3.400 dollari l’anno dal 2021 a giugno 2023. Zheng afferma che il calo degli aumenti di spesa nei due periodi di tempo potrebbe essere dovuto a una saturazione dei caricabatterie per veicoli elettrici, che ha portato a un utilizzo inferiore, nonché a una diminuzione complessiva della spesa per azienda dopo la pandemia di Covid-19 e a un numero ridotto di aziende servite da ciascuna stazione di ricarica per veicoli elettrici nel secondo periodo. Nonostante questo calo, l’impatto annuale di una stazione di ricarica su tutte le attività commerciali circostanti coprirebbe comunque circa l’11,2% del costo medio di infrastruttura e installazione di una stazione di ricarica standard. In entrambi i periodi di tempo, gli aumenti di spesa sono stati più elevati per le aziende entro una distanza di circa un campo da football dalle nuove stazioni. Sono stati significativi anche per le aziende in aree svantaggiate e a basso reddito, come indicato dalla California e dalla Justice40 Initiative.
“Gli impatti positivi delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici sulle aziende non sono limitati solo ad alcuni quartieri ad alto reddito”, afferma Wang. “Ciò sottolinea l’importanza per i decisori politici di sviluppare stazioni di ricarica per veicoli elettrici in aree marginalizzate, perché non solo promuovono un ambiente più pulito, ma fungono anche da catalizzatore per migliorare la vitalità economica”.(AGI)
SCI/ROB