Type to search

Pnrr: governo, 12,4 mld a imprese,da transizione 5.0 a turismo

Share

Nella proposta del governo italiano di revisione del Pnrr che include anche il Capitolo REPowerEU, approvata venerdì dalla Commissione europea, sono già previsti 12,4 miliardi per le imprese. Lo riferiscono fonti di governo spiegando che, in particolare, per transizione 5.0 è prevista una dotazione di 6,3 miliardi di euro, attraverso lo strumento del credito di imposta, per sostenere la transizione verde e digitale delle imprese, come evoluzione di “Transizione 4.0”. La misura interessa i beni digitali (beni 4.0 materiali e immateriali), i beni necessari per l’autoproduzione e l’autoconsumo di energia prodotta da fonti rinnovabili e la formazione del personale in competenze per la transizione ecologica.
Per il supporto alle piccole e medie imprese per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili sono previsti 320 milioni di euro per attivare un livello di investimenti pari ad oltre 600 milioni di euro. La misura prevede sovvenzioni alle Pmi per l’acquisto di sistemi e tecnologie digitali per la produzione di energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo, lo stoccaggio e l’accumulo.
Inoltre, per supportare il sistema produttivo la dote è di 2,5 miliardi di euro per sostenere lo sviluppo delle filiere strategiche per la transizione verso un’economia a zero emissioni, l’efficienza energetica dei processi produttivi e la sostenibilità degli stessi.
Altri 2 miliardi di euro sono destinati al finanziamento dei contratti di filiera nei settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo. E 850 milioni di euro sono previsti per le aziende agricole e di allevamento, per sostenere l’installazione di pannelli fotovoltaici, sistemi di gestione intelligente dei consumi elettrici ed accumulatori, nonché per incentivare la realizzazione di tetti energetici.
Infine, nell’ambito del fondo tematico Bei per il turismo ci sono 308 milioni di euro aggiuntivi per sostenere il rafforzamento strutturale e la competitività del settore turistico. Con successivo provvedimento legislativo il governo definirà modalità e termini per dare attuazione a tutte le misure. (AGI)