Type to search

Piano d’azione Italia-Cina, nuova fase cooperazione

Share

Industria, istruzione, sicurezza alimentare, protezione ambientale e sviluppo sostenibile: sono i principali temi al centro delle intese sottoscritte oggi tra i governi italiano e cinese – in occasione della missione di Giorgia Meloni a Pechino – insieme al Piano d’Azione 2024-2027 tra i due Paesi. Il Piano, in particolare, rappresenta l’apertura di una nuova fase del partenariato bilaterale, nel solco del partenariato strategico globale del 2004. Il documento, infatti, delinea meccanismi per rafforzare e rilanciare la cooperazione in diversi ambiti di comune interesse tra Italia e Cina, fra cui: commercio, investimenti, tutela della proprietà intellettuale e delle indicazioni geografiche, agricoltura e sicurezza alimentare, ricerca e formazione, ambiente, cultura e turismo, contrasto della criminalità organizzata. In questo contesto, rilevano fonti italiane, vengono riaffermati principi condivisi come l’importanza di assicurare che le relazioni commerciali siano equilibrate e reciprocamente vantaggiose in modo che le aziende possano operare a parità di condizioni in uno spirito di concorrenza leale e di libero commercio. Ecco le intese sottoscritte tra Italia e Cina:

COLLABORAZIONE INDUSTRIALE

L’intesa, fra Mimit e ministero dell’Industria della Repubblica Popolare Cinese è incentrata sul rafforzamento della cooperazione nel settore industriale. Prevede in particolare scambi di visite, maggiore condivisione di informazioni sulle rispettive politiche, regolamenti e standard tecnici, organizzazione di conference congiunte e reciproco sostegno alle aziende.

INDICAZIONI GEOGRAFICHE DEI PRODOTTI AGRICOLI E ALIMENTARI

Il testo è volto a favorire il dialogo fra Masaf e amministrazione nazionale cinese della proprietà intellettuale (Cnipa) sugli aspetti regolatori delle IIGG, tramite lo scambio di informazioni, la pubblicazione dei rispettivi elenchi di IIGG e l’organizzazione di eventi e attività formative.

COLLABORAZIONE SULLE INDICAZIONI GEOGRAFICHE

L’intesa ambisce a favorire la cooperazione fra il Masaf e Amministrazione statale cinese per la regolamentazione del mercato sul contrasto alla contraffazione nel settore delle IIGG, tramite uno scambio di informazioni sui rispettivi quadri normativi, supportato dall’organizzazione di conferenze e attività formative.

COOPERAZIONE NELL’AMBITO DELL’ISTRUZIONE (2024-2027)

Il testo delinea un programma esecutivo fra Maeci e ministero dell’Istruzione cinese in tema di formazione ed ampliamento della mobilità accademica.

REGOLAMENTAZIONE DELLA SICUREZZA ALIMENTARE

Il testo, fra MinSalute e Amministrazione statale cinese per la regolamentazione del mercato (Samr), prevede lo scambio di informazioni ed esperienze per migliorare la sicurezza delle catene alimentari.

PROTEZIONE AMBIENTALE E SVILUPPO SOSTENIBILE

L’intesa fra il Mase e ministero dell’Ecologia e dell’ambiente cinese ambisce a rafforzare la cooperazione bilaterale nei settori del cambiamento climatico, della tutela della biodiversità, dell’inquinamento e della formazione, incrementando le occasioni di dialogo e formazione e le attività congiunte. (AGI)

NAT