La pasta, ambasciatrice nel mondo del made in Italy. E una accademia nata per formare giovani talenti della cucina. Un binomio che inizia un viaggio fisico e culturale nel mondo, Pasta meeets you, per portare la passione, l’esperienza e il sapere italiano ovunque, promuovendo la cultura della pasta autentica e di alta qualità.
L’inedita collaborazione è tra il Pastificio Garofalo, emblema di autenticità e maestria pastaia dal 1789 con la pasta di Gragnano Igp, in collaborazione, e l’Accademia Niko Romito, scuola di alta formazione e specializzazione professionale; da una parte una azienda che si distingue per l’impegno nella diffusione e divulgazione della cultura della pasta secca, raggiungendo una posizione di leadership nel segmento della pasta premium, a livello nazionale e internazionale, e una presenza consolidata in oltre 80 paesi nel mondo, e dall’altra, un’istituzione rinomata per la sua dedizione all’eccellenza culinaria e all’istruzione professionale nel campo della ristorazione.
Eventi, masterclass e show cooking, offriranno l’opportunità a chef, futuri talenti culinari, studenti di gastronomia, food blogger e influencer di tutto il mondo di immergersi nell’arte della pasta secca e scoprire le tecniche di cottura tradizionali che l’hanno resa un’icona della cucina italiana. Il primo appuntamento a Madrid, il 18 e 19 giugno con gli chef Davide Mazza Gianni Pinto sulle tecniche di mantecatura classica, a caldo, a freddo e risottatura e una giornata di lezione frontale. (AGI)