di Antonio di Bari
Il momento che tutti avevamo sperato di non rivivere nuovamente ormai è arrivato: Italia – Macedonia si giocherà stasera alle ore 20.45 e vedrà gli azzurri freschi dalla vittoria europea rischiare di non qualificarsi nuovamente ai Mondiali per la seconda volta consecutiva.
La formazione di mister Mancini sembra essere quella che ha accompagnato l’Italia nelle sue notti azzurre, riadattata però ai vari problemi e cali fisici. Tra i pali troviamo Donnarumma difeso da Palmieri, Bastoni, Mancini ed Emerson. Il centrocampo sarà guidato da Barella, Jorginho e Verratti, mentre l’attacco vede Immobile affiancato da Berardi e Insigne.
Riusciranno gli uomini del “mancio” a superare il primo scoglio verso la qualificazione mondiale? La risposta è tutt’altro che banale, dato il carico di pressione dovuto ai fantasmi del passato ed una concentrazione che potrebbe venire meno pensando già al probabile passaggio di Cr7 e company.
Una mancata qualificazione sarebbe problematica non solo perché metterebbe in discussione il lavoro di un Commissario Tecnico con il quale si sta costruendo un progetto solido, ma anche perché avvicinerebbe sempre meno i giovani italiani al mondo del calcio (con un’eventuale crisi più grande da dover affrontare in futuro).
La Nazionale ha dunque il compito di vincere pensando ad una partita alla volta, al gradino successivo, affidandosi alla vera forza di questa squadra: il gruppo.